Stampa

Bolsonaro, nemico assoluto dei diritti umani secondo HRW

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

image

Come ogni anno Human rights Watch ha stilato e pubblicato il rapporto mondiale sul rispetto dei diritti umani nel mondo. Uno dei ritratti peggiori è quello che emerge dal profilo del presidente brasiliano Jair Bolsonaro.

Bolsonaro si è reso protagonista di violazioni su più fronti: discriminazione delle minoranze etniche e delle popolazioni native, delle donne e dei disabili. Ha ripetutamente attaccato i giornalisti, riducendo la libertà di stampa. Ha favorito le attività illegali di deforestazione dell'Amazzonia, sorvolando sulle intimidazioni e le violenze contro i difensori della foresta, mentre ha addossato alle comunità native e ai piccoli agricoltori la responsabilità degli incendi che hanno devastato decine di migliaia di ettari con un conseguente danno ambientale praticamente incalcolabile. Ma ciò che ha segnato particolarmente i mesi passati, nel terzo Paese al mondo dopo Stati Uniti ed India per numero di contagi da Covid e secondo per numero di morti, è stato l'atteggiamento sprezzante nei confronti delle raccomandazioni dell'OMS per prevenire la diffusione del virus. Bolsonaro ha minimizzato la gravità del contagio, mettendo a rischio il diritto alla salute dei cittadini.

Stampa

Le donne sull'altare della Chiesa cattolica. Non è sacerdozio, ma...

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

image

Un passo in più sull'altare per le donne. Potranno accedere al lettorato e all'accolitato, ossia leggere i brani evangelici e assistere il sacerdote durante le messe, assumendo così ruoli riservati finora al genere maschile. Tutte funzioni svolte sull'altare e, in alcuni casi, assimilabili al diaconato. Sono i ministeri istituiti.

Lo ha stabilito...

Stampa

Loujain, in carcere per aver guidato l'auto in Arabia Saudita

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

image

La prestigiosa Dakar arriva al gran finale venerdì a Jeddah, capitale dell'Arabia Saudita. Ma un'edizione celebrata per la presenza al via di 17 donne - tra cui l'italiana Camelia Liparoti, stride con la dura repressione dei diritti delle donne.

Le attiviste speravano che la Dakar fosse l'occasione giusta per riaccendere i riflettori sulla...

Stampa

La Germania impone quote rosa nei vertici delle aziende quotate

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

image

Il governo tedesco ha approvato un disegno di legge per rendere obbligatorie le quote rosa nelle sue società quotate. Nei consigli di amministrazione con almeno quattro membri dovrà esserci almeno una donna. Nelle società in cui il governo federale ha una partecipazione di maggioranza la quota dovrà essere del 30%.

Il disegno di legge dovrà ora...

Stampa

Uno studio dimostra come la salute delle neo-mamme sia migliore quando il papà è a casa in congedo...

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

image

Offrire una reale flessibilità lavorativa e un vero periodo di congedo ai neo-papà, nei primi mesi dopo il parto, ha dei notevoli risvolti positivi per la salute delle madri. Lo dice ora anche un nuovo studio scientifico.

Due ricercatori, Petra Persson e Maya Rossin-Slater, hanno analizzato gli effetti delle nuove politiche sul congedo parentale...