Stampa

La geologa: "La Terra si riscalderà ancora. Va tolto il carbone dalla nostra economia"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Potrebbe, per favore, spiegare ai lettori di Repubblica quale è il suo titolo, di cosa si occupa e cosa l'ha spinta a fare questa professione?"Mi chiamo Maureen Raymo, sono professore presso la Columbia University e direttore del Lamont-Doherty Earth Observatory dove studio i depositi dei fondali oceanici per capire come il nostro clima sia cambiato nel passato. Ho cominciato in questo campo perché quando ero una studentessa amavo sia l'oceano che le montagne e studiare la geologia marina mi ha permesso di fondere queste due passioni".

Sappiamo che le temperature stanno aumentando sul nostro pianeta e che abbiamo superato la soglia di 400 ppm per le concentrazioni di CO2 nell'atmosfera. Questi valori sono stati osservati nel passato e, se così, quando?

"E' importante capire che bisogna andare indietro fino a tre milioni di anni fa per trovare valori di concentrazioni di CO2 nell'atmosfera prossimi a quelli di oggi. I motivi per cui i livelli di CO2 sono così alti sono legati all'attività dell'uomo e la combustione di combustibili fossili. Nel passato ci sono voluti decine di migliaia, o forse più, di anni per raggiungere gli stessi valori. In questo caso erano i vulcani a pompare l'anidride carbonica nell'atmosfera ma, di nuovo, ad un passo molto piu' lento di quello dei nostri giorni. Le temperature globali quando i livelli di CO2 erano simili a quelli di oggi erano molto più alte di quelle odierne".

Se capisco bene la Terra si sta ancora adattando alle concentrazioni di CO2 nell'atmosfera e dobbiamo aspettarci un ulteriore riscaldamento. "Certo! La Terra si sta riscaldando a causa dell'aumento di concentrazioni di CO2 per raggiungere, eventualmente, i valori di temperatura registrati nel passato. E la Terra continuerà a riscaldarsi anche quando, forse un giorno, smetteremo di immettere gas serra nell'atmosfera. E' un po' quando vuoi scongelare del cibo in un forno e spegni il forno: anche se il forno è spento la pietanza all'interno continuerà a scongelarsi per un po'. Lo stesso accadrà alla Terra, anche se dovessimo spegnere tutte le fonti di CO2 domani".

Quali erano i livelli dei mari quando le concentrazioni di anidride carbonica erano simili a quelle di oggi?"Questo è uno dei maggiori aspetti della mia ricerca negli ultimi dieci anni e, solo ora, stiamo cominciando ad avere delle risposte. Sarei felicissima di poter fornire una risposta esatta ma esistono fattori che ci limitano a tale riguardo. Uno di questi fattori è legato al fatto che le zone costiere sono state soggette ad innalzamenti e abbassamenti legati ai movimenti dei continenti e della terra stessa. Riuscire a separare quanto sia dovuto a tali movimenti, e quanto all'innalzamento dei mari dall'analisi dei fossili che collezioniamo, è ancora un problema. Di sicuro possiamo dire che il livello dei mari era molto più alto di quello di oggi, verosimilmente di almeno dieci metri. Inoltre, se guardiamo ai periodi più recenti, quando la temperatura globale era "solo" di alcuni gradi più alta dei valori odierni, il livello dei mari era perlomeno 5 metri più alto di oggi. Per esempio: circa 125mila anni fa la maggior parte della Florida era sottacqua".

Cosa si può fare a proposito?"Ovviamente ci sono molte azioni che possono essere intraprese ma, dal mio punto di vista, la priorità è la rimozione del carbone nella nostra economia. E' un problema politico e sociale e mi impegno ogni giorno della mia vita, sia personale che professionale, affinché la nostra società vada in questa direzione".

Un'ultima domanda: lei è stata la prima donna a ricevere  uno dei massimi riconoscimenti nel campo della geologia e si batte tutti i giorni per i diritti delle minoranze e delle donne nei settori scientifici. Quali consigli si sente di dare alle lettrici e ai lettori di Repubblica a tale proposito?"Mi sento di dire a tutti i giovani scienziati, alle donne e a coloro che appartengono a minoranze di qualunque genere che il mondo scientifico è affascinante e incredibile. Tuttavia, il percorso accademico può essere molto arduo a causa di coloro che cercano di ostacolare la carriera di quelli che appartengono alle minoranze tramite l'esercizio del loro potere. Ai giovani, alle donne e a coloro che appartengono alle minoranze dico "Perseverate, siate sicuri di voi stessi, non siete degli impostori come vogliono farvi credere. Le grandi scoperte nel mondo scientifico sono spesso ottenute da giovani scienziati. Perciò, non mollate!"

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna