Stampa

Michelle e Beyoncé, l'ex first lady e la pop star incantano gli studenti: "Siate il cambiamento"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Le vite degli afroamericani contano, le parole dei leader contano. Michelle Obama e Beyoncé, l’ex first lady e la pop star, amiche e regine nere d’America, incantano gli studenti dell’ultimo anno di college e i laureati, nelle ore in cui in migliaia scendono in piazza in tutte le città americane contro il razzismo, e il mondo segue: da Londra a Sydney, da Toronto ad Amsterdam a Roma. L’occasione è la cerimonia per i diplomi del 2020: Michelle e Barack Obama hanno invitato una serie di personalità del mondo politico e della cultura a una sorta di maratona online di saluto agli studenti, via YouTube, il Dear Class 2020, a cui si sono uniti Beyoncé e Lady Gaga, Tracee Ellis Ross e Shonda Rhimes, Maya Angelou, Bono degli U2 e molti altri. image“Per quelli di voi che si sentono invisibili: per favore sappiate che la vostra storia conta”, ha esordito Michelle, “sono qui oggi per parlarvi non come ex first lady, ma come persona: madre, mentore, una cittadina preoccupata per il vostro futuro e il futuro del nostro Paese”. Michelle parlava dalla sua casa di Washington, la città dove sabato a migliaia hanno sfilato a due passi dalla Casa Bianca marciando su quella scritta enorme che un’altra donna, la sindaca democratica e afroamericana della capitale, Muriel Bowser, ha fatto incidere sull’asfalto: Black Lives Matter. “La vostra storia conta. Le vostre idee contano. Le vostre esperienze contano. La vostra visione di ciò che il nostro mondo può e dovrebbe essere è importante. Quindi, non lasciate mai che qualcuno vi dica che siete troppo arrabbiati, o che dovreste tenere la bocca chiusa”. 

rep

imageDa quando ha lasciato la Casa Bianca, Michelle ha continuato il suo impegno civile per sostenere la parità di genere e di diritti delle donne e delle minoranze con la fondazione When We All Vote e ha scritto un memoriale, Becoming, che è diventato un libro di grande successo negli Stati Uniti.

Ma il discorso più potente della giornata è stato forse quello dell’amica Beyoncé: si sono conosciute nel 2008, quando Beyoncé cantò alla festa del primo insediamento alla Casa Bianca di Barack Obama e da allora è nata un’amicizia intensa, indifferente ai gossip che le volevano rivali. Unite anche dalla passione per la musica e il ballo: Michelle ha assistito a diversi concerti di Beyoncé, in un’occasione in compagnia anche della madre della cantante e ha dedicato alla sua amica un bellissimo omaggio in video quando è uscito su Netflix il suo documentario Homecoming. “Sono così orgogliosa della mia ragazza! @Beyonce, grazie per aver sempre vissuto la tua verità. #Homecoming”, twittò Michelle. 

rep

imageE Beyoncé non fu meno appassionata, quando nel 2019 firmò un ritratto dell’amica Michelle per la lista delle 100 donne più influenti di Time: una donna brillante e “un faro di speranza”. 

Davanti agli studenti in un video che è stato poi visto da migliaia di persone su YouTube e condiviso centinaia di volte, la cantante ha denunciato il settarismo della società americana, le discriminazioni e gli abusi e ha spinto gli studenti del movimento a diventare agenti del cambiamento. “Siete qui nel bel mezzo di una crisi globale, una pandemia razziale e di un moto mondiale di indignazione per l’assassinio insensato di un altro essere umano nero disarmato. E ci siete riusciti. Siamo orgogliosi di voi”, ha detto Beyoncé. “Grazie per aver usato la vostra voce collettiva per far sapere al mondo che la vita nera è importante. Il vero cambiamento è iniziato con voi, questa nuova generazione di liceali e laureati che festeggiamo oggi”.

Beyoncé ha parlato di sé, di come è riuscita a trovare una sua strada in mezzo a modelli femminili che non condivideva, e ha esortato i ragazzi e le ragazze ad essere se stessi: “La vostra omosessualità è bella, la vostra pelle nera è bella, la vostra compassione, la vostra comprensione. La vostra lotta per le persone che potrebbero essere diverse da voi è meravigliosa”. 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna