Stampa

Giornata dell'Ambiente: un docufilm firmato Lavazza

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Una piantina di caffè diventa simbolo di rinascita nella storia vera di Johana, una ragazza colombiana che durante il conflitto armato causato dalla guerriglia delle FARC ha perso tutto, ma poi è riuscita a riprendere in mano la sua vita e quella dei suoi sei figli. È rimasta con tenacia nella sua comunità, nei territori fertili del Meta, un tempo usati per le colture illegali e ora diventati una delle più importanti regioni caffeicole ai piedi della cordigliera della Ande. Proprio portando quella piantina dalla sua terra di origine fino alla Costa Rica, dove sarà conservata nel Centro Agronomo di Cartago, Johana accompagnata dalla reporter AlexandraRoca racconta se stessa, le sue difficoltà e le sue speranze; passo dopo passo, in un percorso di rinascita e di passaggio dalla guerra alla pace.

“In quel periodo si coltivava la coca. Avevo paura, ma in fondo mi sono detta “Torno a casa, perché quella è la mia casa ed è rimasta abbandonata. Non mi importa, se mi vogliono uccidere, che mi uccidano, ma devo tornare a casa mia” Johana, la protagonista

È la sua vita, la sua esperienza come quella di tanti altri agricoltori del territorio alla base del docufilm Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee, firmato dal regista Oscar Ruiz Navia, una delle voci più riconosciute del cinema colombiano contemporaneo, che andrà in onda su Amazon Prime Video, a partire dal 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Nel Meta, la terra di Johana, la Fondazione Lavazza è attiva dal 2015 con un programma di sviluppo sostenibile che ha risollevato le condizioni socioeconomiche di oltre cento famiglie di agricoltori, inclusa quella della protagonista, aiutandole a far rifiorire le piantagioni di caffè, grazie alla piantumazione di oltre 1 milione di piante e tramite una formazione dedicata alle buone pratiche agricole e alle tecniche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. I risultati sono importanti per queste piccole comunità: è raddoppiata la produttività per ettaro e si è incentivata la produzione di caffè di alta qualità e certificato dalla ONG Rainforest Alliance, organizzazione internazionale che garantisce la sostenibilità socio-ambientale delle produzioni agricole; inoltre, le piccole aziende agricole sono state assistite nella piantumazione di circa 13.000 piante da frutto, utili per dare ai contadini una fonte di reddito complementare a quella dal caffè, al fine sia di aumentare le entrate, sia di sostenere la sicurezza alimentare delle famiglie.

Inoltre, il programma in corso nel Meta è stato declinato con un occhio particolare alla promozione dei diritti delle donne, in considerazione del fatto che nel mondo della coltivazione del caffè fino al 70% della forza lavoro è femminile, ma solo nel 25% dei casi le aziende agricole sono gestite da donne. Questo è un esempio dei 24 progetti ad oggi promossi dalla Fondazione Lavazza, nata nel 2004 e oggi presente in 17 paesi lungo 3 continenti per oltre 97.000 contadini beneficiari.

“La Fondazione Lavazza da quasi vent’anni è attiva con programmi di sviluppo sostenibile nei paesi produttori di caffè, a stretto contatto con i cafficultori e ispirata da quel senso di responsabilità che permea la cultura di Lavazza verso tutte le comunità e i luoghi presso cui opera” – dichiara Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer di Lavazza. “Con questo documentario desideriamo raccontare una delle numerose storie dei protagonisti dei nostri progetti, attraverso un linguaggio contemporaneo e con un partner di eccellenza come Amazon. Il tutto nel pieno spirito del Goal Zero – Diffondere il messaggio, l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile che abbiamo ideato, affiancandolo ai 17 Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, da noi sottoscritta, col fine di coinvolgere le persone sui temi della sostenibilità”.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna