Stampa

La petizione su Change Caro Borrelli, caro Conte: le esperte ci sono

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

La petizione “Le esperte esistono”, promossa da Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, diretta alla Presidenza del Consiglio evidenzia il problema di base. Qualche giorno fa la Protezione Civile ha pubblicato l’elenco degli esperti componenti il Comitato Tecnico Scientifico a supporto del Capo della Protezione Civile: 20 uomini e nessuna donna. Tale dato numerico mostra, in tutta la sua gravità, la disparità della presenza femminile nei ruoli decisionali in Italia, anche nella gestione di questa grave emergenza sanitaria. Disparità che è generata, ovviamente, dall’eguale vulnus nelle aziende, nelle professioni, in economia, in politica. Con particolare riferimento alla gestione dell’emergenza Coronavirus, tale limite appare ancora più grave: infatti, il 70% degli operatori nel settore sanitario e socio assistenziale sono donne che, da decenni, con competenza ed abnegazione, lavorano per il benessere dei singoli e della collettività.

Parimenti, anche nel mondo della scuola e dell’università, oltre la metà delle docenti di materie scientifiche sono donne che devono poter offrire le proprie ampie competenze, soprattutto nella lotta contro un nemico di cui ancora troppo poco si sa. La “giustificazione” di questa assenza, fornita nei giorni scorsi dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, oltre ad essere pretestuosa, è smentita da tali dati. Una risposta alla crisi che ha colpito l’Italia deve, oggi più che mai, coinvolgere le donne nei processi decisionali. Solo con un compiuto equilibrio di genere ai vertici della nostra economia, politica, mondo del lavoro e delle professioni si potrà superare questo momento così difficile per l’Italia.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna