Stampa

DONNE - POLITICA - "DOPPIA PREFERENZA DI GENERE" APPROVATA IN COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI

 "DOPPIA PREFERENZA DI GENERE" APPROVATA IN COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI - DE PASQUALE(VICEPRES.CONSULTA FEMMINILE LAZIO):"IMPORTANTE TRAGUARDO"

"L'approvazione in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati del Disegno di legge sulla doppia preferenza per riequilibrare la rappresentanza di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali è un importante traguardo che se approvato definitivamente porterà certamente ad avere più donne elette nei nostri territori".

Questo il commento di Federica De Pasquale vicepresidente della Consulta Femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio alla notizia dell'approvazione in Commissioni Affari Costituzionali della Camera del disegno di legge che prevede la doppia preferenza di genere. "Ritengo però, anche alla luce del confronto attualmente in corso tra tutti i partiti - precisa DePasquale - che un vero traguardo da raggiungere sarebbe quello di inserire nella riforma della legge elettorale l'obbligo che almeno il 50% delle liste dei partiti sia composto da candidati e candidate di età non superiore ai 45 anni. Più che quote rosa, quindi, sarebbe opportuno pensare a delle quote generazionali. Sono certa - conclude - che un cambiamento di questo tipo porterebbe una ventata di nuovo nella nostra politica, così come auspica la maggioranza dei cittadini ed anche un maggiore rispetto ad una giusto equilibrio di genere tra gli eletti, spero siceramente che questo mio appello trovi spazio nel dibattito di questi giorni". (09/02/2012)

http://www.italiannetwork.it

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna