Stampa

MARINA PIAZZA: "L'ETA' IN PIU'. NARRAZIONE IN FOGLI SPARSI"

GHENA presenta "L'età in più. Narrazione in fogli sparsi" di Marina Piazza

 

Dal 9 marzo nelle librerie italiane torna l'autrice de Le ragazze di cinquant'anni per far luce, questa volta, su quel territorio della vita che è la vecchiaia


Con L'età in più GHENA propone ai lettori la sua seconda pubblicazione, questa volta la penna è di una italiana, Marina Piazza, già nota al grande pubblico come sociologa nonché ex Presidente della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Dopo i suoi numerosi successi, tra cui Le ragazze di cinquant'anni e Le trentenni, editi da Mondadori, l'autrice torna in scena, con quella che vuole essere una biografia generazionale e insieme il diario di una studiosa.

In questa "narrazione in fogli sparsi" l'autrice cerca di capire, tenacemente, impietosamente e non senza ironia, cosa significhi inoltrarsi in quel territorio della vita che è la vecchiaia. Parlando di sé racconta anche di tutte quelle donne che, giovani negli anni Settanta, sono state "eterne ragazze" e che affrontano questo tempo senza modelli pregressi, stupite o addirittura incredule dinanzi al sopraggiungere di questa età. Così, Marina Piazza, come una rabdomante in cerca di frammenti di memoria, ricorda esperienze pubbliche e private, e riattraversa con sguardo spesso critico, talvolta tenero, situazioni, sentimenti, incontri che hanno rappresentato momenti di crescita, di confronto e anche di conflitto per arrivare ad essere quella che è.

Non si tratta, tuttavia, di una prospettiva esclusivamente autobiografica: la riflessione su di sé porta l'autrice a considerazioni generali, che danno il senso al fare di una generazione e di un universo femminile sempre alle prese con un mondo in continua trasformazione. Nel testo si alternano così narrazioni, parti saggistiche e pagine di diario, in un puzzle costruito con un ritmo serrato, commovente e mai nostalgico.

Per maggiori informazioni
www.ghena.it
www.twitter.com/GhenaLibri

About Ghena

Ghena - marchio di proprietà dell'editore EPC, leader nel suo settore dal 1949 - è la prima collana editoriale che introduce testi su argomenti di genere applicandoli a qualunque branca delle scienze umane, sociali, psicologiche e letterarie.
L'obiettivo di Ghena è di creare una piattaforma comune per questo tipo di tematiche e, attraverso pubblicazioni di interesse collettivo, nei filoni narrativa e saggistica, porsi in breve periodo quale principale punto di riferimento.

http://www.ghena.it

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna