Stampa

Cavezzo, il Comune promuove due iniziative a sostegno dei diritti delle donne in Afghanistan - SulPanaro

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

CAVEZZO – Il Comune di Cavezzo promuove due iniziative a sostegno dei diritti delle donne. Durante il Consiglio comunale svoltosi a fine novembre, infatti, è stato votato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla consigliera di maggioranza Maura Oddolini, che impegna l’Amministrazione comunale a “esprimere con azioni semplici e concrete la piena solidarietà al popolo afghano, facendosi parte attiva per pretendere il rispetto dei più elementari diritti delle donne e dei bambini”.

Oltre a sollecitare il Governo italiano chiedendo ai ministri di “attivarsi in tutte le sedi internazionali affinché siano sottoscritti dai talebani chiari impegni a tutela dei diritti della popolazione femminile afghana”, verrà promossa, anche con il supporto di consiglieri, una raccolta di pubbliche offerte, oltreché devolvere volontariamente, da parte dei consiglieri stessi, tre gettoni di presenza alla Fondazione Pangea Onlus, che dal 2003 opera in Afghanistan.  Come segno simbolico, il colore blu di un nastro esposto sulla recinzione del Municipio, all’ingresso della biblioteca, proponendo a scuola e chiesa di fare altrettanto. Un richiamo al colore blu del burqa che vorrebbe nascondere i corpi e quindi l’esistenza delle donne afghane, ma che a noi ne ricorda l’esistenza.

“Le donne afghane – commenta la consigliera Oddolini – con coraggio scendono in strada a manifestare, anche a rischio della vita, per continuare ad avere diritti indispensabili e noi non possiamo far finta di niente. La mobilitazione della comunità internazionale e della società civile non deve mancare con il passare dei mesi, lasciando il posto all’indifferenza. Ringrazio tutti i consiglieri di aver votato questo oggetto dopo una discussione interessante e ricca di spunti”.

image

Seguici su Facebook:

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna