Stampa

Diritti delle donne: un film e 4 libri sul tema consigliati da Serena Dandini

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Serena Dandini

Vi è mai successo di litigare all’uscita dal cinema? Non accade sempre, anzi, il più delle volte si esce dalla sala insieme agli amici perfettamente in sintonia ed è tutto un cinguettare di giudizi comuni.

Il cinema unisce le anime gemelle ma, quando divide, la battaglia è feroce. Mi è successo proprio con Thelma e Louise che sono andata a vedere con un mio amico, anzi dovrei dire ex-amico, dato che da quella sera non ci siamo più frequentati; sì, è vero, lui ha anche cambiato città, ma è un dettaglio, perché la discussione allora fu così violenta da rovinare un rapporto che avevamo da svariati anni senza particolari ombre.

La visione di un film a volte è più potente di una seduta psicanalitica e in particolare l’avventura delle due protagoniste mi aveva svelato un fastidioso maschilismo nel mio ex-amico che prima di quel momento non avevo mai colto.

image

È la forza del cinema e ora che questa pellicola cult compie la bellezza di quarant’anni vi invito a rivederla e a farla vedere a figli, figlie e nipoti tutti perché ha sempre qualcosa da insegnare.

Oggi non facciamo più caso al fatto che le interpreti principali siano due donne, mentre allora era un caso abbastanza straordinario, ma a colpire ancora gli spettatori è la profonda libertà che guida le due ragazze nella loro fuga rocambolesca verso una vita diversa.

image

“Quando tutte le donne del mondo…” di Simone de Beauvoir e “Dalla parte delle bambine” di Elena Gianini Belotti

Per affrontare la nuova stagione con un sano piglio femminista che non guasta mai, insieme al recupero di Thelma e Louise potrebbe essere utile la rilettura di alcuni classici sull’argomento: dal sempre attuale Quando tutte le donne del mondo... di Simone de Beauvoir, a un imperdibile evergreen italiano Dalla parte delle bambine di Elena Gianini Belotti, per finire con due titoli contemporanei Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più di Michela Murgia e Il cambiamento che meritiamo della brava Rula Jebreal.

image

“Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più” di Michela Murgia e “Il cambiamento che meritiamo” di Rula Jebreal.

Nonostante siano passati ben duecentotrent’anni da quando nel 1792 l’attivista Mary Wollstonecraft scriveva Dei diritti delle donne, mettendo in luce le mastodontiche disparità di diritti tra uomo e donna, ancora non abbiamo raggiunto quella parità che le pioniere del femminismo auspicavano.

C’è ancora tanto da fare e da discutere ed è meglio prepararsi a dovere per affrontare le nuove sfide che ci aspettano, prima fra tutte il tanto agognato Recovery Fund che dovrebbe mettere in campo risorse proprio per colmare il gender gap… Staremo a vedere.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna