Stampa

Ricordando Fedora, esempio di impegno e coerenza democratica

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Giovedì scorso ad Atella ho avuto l’onore di ricordare con altri due ex sindaci di quest’area, Maria Santoro di Ruvo del Monte e Armando Urbino di Rionero in Vulture, la indimenticabile amica e compagna Fedora D’Annucci, tragicamente scomparsa a 78 anni.

Fedora è stata una delle donne impegnate sempre in prima linea e anticipatrice dei tempi, come dirigente politica della Sinistra lucana, come assessore comunale, come consigliera provinciale, come dirigente sindacale della CGIL, nella difesa della parità di genere, dei diritti umani e civili di tutti, di integrazione sociale e solidarietà, di lotte per il lavoro, a partire dai giovani e le donne.

E, da docente, per la conquista formativa e di crescita di ogni ragazzo, senza lasciare indietro nessuno. Fedora è stata una donna convintamente democratica ed antifascista, i cui valori e ideali e passione politica che l’hanno guidata sono scolpiti nella Costituzione Italiana. Due settimane fa sono stato chiamato a Lavello per ricordare un altro grande dirigente politico del PCI e della Sinistra lucana, Vito Finiguerra, l’indimenticabile sindaco di quella città, un esempio e una guida per me e per tanti della mia generazione.

Quella politica, quegli impegni istituzionali, condotti con profondo disinteresse personale, attuati quotidianamente con lealtà e spirito di servizio e mai di potere, restano per me, e spero non solo per me, modelli di coerenza di valori per ieri, per oggi, per domani. Erano altri tempi? Era altra politica? C’erano i partiti politici oggi scomparsi?

No, possono cambiare tempi e metodi, ma la Politica resta valore e coerenza, anche ideale. E non è patrimonio ideale solo delle persone con le mie stesse sensibilità ideali. No, riguarda tutti. Naturalmente, non riguarda chi, in nome di tatticismi e della cattiva interpretazione del principio machiavellico “il fine giustifica i mezzi” si trova bene dappertutto, saltando da un lato ad un altro, cercando di autoassolversi sempre, pur di galleggiare.

Forse sono altri tempi rispetto a quelli vissuti da me, ma i valori non cambiano mai! La Destra resta destra (con tutte le varianti) e la Sinistra resta Sinistra, con i suoi valori e i suoi esempi.

Vito Finiguerra, Fedora D’Annucci, Nino Calice, Elio Altamura, Elvio Salvatore, Lello Lospinoso,e con loro e prima di loro, Peppino Di Vittorio, Enrico Berlinguer, Aldo Moro sono stati esempi di impegno democratico ed antifascista, di coerenza per me, ma a cui vedo richiamarsi anche tanti giovani oggi.

Proprio guardando loro, continuo ad avere fiducia e sapere che le idee e i valori non muoiono mai. Ciao Fedora, amica mia.

 * Peppino Brescia- ex parlamentare a già sindaco di Melfi

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna