Stampa

Marsilia D'Amico presenta online il libro Una parità ambigua, con Eva Cantarella, Anna Finocchiaro e Marzia Oggiano

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Milano - Martedì 17 novembre 2020, alle ore 18.30, la Società Umanitaria di Milano presenta l'incontro in streaming con Marsilia D'Amico, autrice del libro Una parità ambigua: Costituzione e diritti delle donne. Per l'occasione Marsilia D'Amico è in dialogo con Eva Cantarella, Anna Finocchiaro e Marzia Oggiano. La presentazione si può seguire sui canali Facebook e YouTube della Società Umanitaria.

Milano - Nasce finalmente una democrazia di donne e di uomini: così Teresa Mattei, la più giovane costituente italiana, celebrava l'approvazione del principio di eguaglianza nella Costituzione. Ma oggi è davvero così? Marilisa D'Amico ripercorre le tappe del cammino per raggiungere la parità nel nostro Stato costituzionale, muovendo dalle origini antichissime degli stereotipi di genere che ancora ostacolano l'uguaglianza e danno vita a una parità ambigua.

Milano - Questa ambiguità si riflette nei molti temi affrontati dall'autrice: i diritti riproduttivi, lo squilibrio di genere ai vertici delle istituzioni, la difficoltà di conciliare il tempo dedicato alla famiglia e al lavoro, l'odio sessista, il dramma della violenza di genere. L'attenzione si sposta infine sull'emergenza sanitaria attuale, che moltiplica le fragilità e amplifica le discriminazioni.

Potrebbe interessarti anche: BookCity Milano 2020 (Edizione On Line), dal 11 novembre al 15 novembre 2020 , Tomaso Kemeny presenta il libro Per il Lobo d'Oro, 5 novembre 2020 , Libri & Caffè, circolo di lettura, fino al 9 marzo 2021 , Storie digitali @ Museoscienza: podcast ed esperienze interattive, fino al 21 novembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna