Stampa

Donne e lavoro, un video della Fondazione Ansaldo alla Notte degli Archivi

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Il ruolo della donna e le battaglie civili attraverso il materiale conservato negli archivi genovesi

Donne in Fabbrica, il video della Fondazione Ansaldo per la Notte degli Archivi

Genova - Un video per ricordare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro. Lo ha realizzato la Fondazione Ansaldo in occasione della Notte degli archivi, il format realizzato dall’associazione culturale Archivissima e patrocinato da ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana, alla sua quinta edizione .

Nel video, pubblicato sui canali social e sul sito della Fondazione, vengono approfondite tematiche come l’emancipazione femminile, i pari diritti e opportunità e l’operato di Tina Anselmi, primo ministro donna della storia della Repubblica.

L’occasione per mostrare l’enorme e prezioso contenuto degli archivi della Fondazione Ansaldo e per valorizzare storie e vicende conservate negli archivi italiani.

Il video della Fondazione Ansaldo racconta per immagini e con una voce narrante, l’importanza dei processi di trasformazione e cambiamento che in tantissimi ambiti le donne hanno saputo attivare.

«Le testimonianze conservate in Fondazione Ansaldo raccontano le esperienze, le lotte e le conquiste delle protagoniste di un’epoca che, per quanto cronologicamente abbastanza vicina, è ormai psicologicamente distante e orizzonte sconosciuto alle generazioni più giovani – spiega il post su Facebook della Fondazione – L’impegno della Fondazione non è solo quello di portare avanti un’operazione di memoria o di conoscenza storica. È qualcosa di più».

La difesa e la diffusione degli Archivi italiani nasce dalla convinzione che sia possibile un dialogo tra le generazioni, una trasmissione di esperienze, una commistione di linguaggi. Rendere più forte questo legame tra generazioni significa dare vita a un nuovo laboratorio di comunicazione sociale, ancor più importante nel periodo storico attuale in cui i diritti paiono affievoliti, quando non negati, obbligandoci a interrogarci su cosa stia accadendo alla nostra società, divenuta immemore della fatica costata per ottenerli.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna