Stampa

Polonia, prima coppia gay in uno spot televisivo della Durex

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

L’amore tra uomini approda nella tv polacca, verosimilmente per la prima volta.

Ad un anno dalla creazione delle “LGBT Free Zone“, e in pieno regime conservatore del PiS, Durex decide coraggiosamente di mostrare al pubblico polacco un momento di intimità tutta declinata al maschile.

I protagonisti della campagna “Loud in bed” di Durex sono quattro coppie che si scambiano tenere effusioni, un chiaro preludio al momento d’amore che ne conseguirà, ovviamente con i preservativi a portata di mano.

Accanto a tre coppie eterosessuali appaiono Jakub e Dawid Mycek-Kwiecinski, due famosi youtubers e attivisti LGBT polacchi (qui il loro canale youtube), che si lasciano andare a dolci carezze dopo aver condiviso un taglio di capelli domestico.

image

La coppia polacca, lo scorso mese di aprile, ha fatto molto parlare di sé per la distribuzione gratuita al pubblico di mascherine arcobaleno COVID-19 per sensibilizzare i consumatori a porre fine allo stigma LGBT.

“Momento rivoluzionario”

Per Jakub Mycek-Kwiecinski è un ritorno alla tv, dove ha lavorato per nove anni. L’emittente nazionale TVP lo aveva licenziato nel 2018 a causa della sua omosessualità, dopo che Jacek Kurski, ex membro del partito politico conservatore Legge e Giustizia, era diventato presidente della compagnia.

La coppia ha condiviso l’annuncio sulla sua pagina Facebook, definendolo un momento “rivoluzionario” e ringraziando la compagnia per la sua inclusività. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è illegale in Polonia.

Intervistati da GSN, hanno spiegato che che la campagna sarà trasmessa su tutti i principali canali TV in Polonia, ma anche in Repubblica Ceca, Slovacchia e Lituania.

Trzaskowski, una speranza per la nuova Polonia

A pochi mesi dalle elezioni politiche il PiS (“Legge e Giustizia”, il partito di destra al potere) ha tutta intenzione di portare avanti la sua agenda omofoba. Il parlamento sta attualmente valutando una legge anti-LGBT + Stop Pedofilia che potrebbe chiudere le porte all’educazione sessuale nel paese.

A rovinare i piani del PiS potrebbe essere il liberale Rafał Trzaskowski, centrista e sindaco della capitale della Polonia, Varsavia. Una figura giovane e molto amata dai cittadini polacchi, alleato LGBT + e pro-UE, che si propone come alternativa ai conservatori illiberali che finora stanno minando la sicurezza dei diritti civili delle donne e delle minoranze nel paese.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna