Stampa

Le donne ai tempi del Coronavirus, parità lontana: "La pandemia non faccia perdere i traguardi raggiunti"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Premettiamo, innanzitutto, che questa pandemia ha messo a nudo tutta la fragilità dei nostri sistemi sociali, la convinzione patriarcale e antropocentrica di sentirsi padroni del mondo. Ha inoltre acuito disparità di diritti tra esseri umani, nello specifico il diritto alla cura, all’istruzione, ad una morte dignitosa, il diritto ad un lavoro equo, a migrare, a spostarsi liberamente.

Non siamo tutte e tutti uguali di fronte al virus, così come non lo eravamo prima, nella vita quotidiana. Il virus è stato una sorta di lente di ingrandimento di ciò che già era.

Questa tragedia si abbatte ancora di più sulle donne che spesso già nella vita “ordinaria” accumulano diseguaglianze e svantaggi intersezionali.

Le narrazioni false, che entrano a far parte dei luoghi comuni senza che ce ne accorgiamo, hanno delle conseguenze: la metafora del virus come guerra porta a derive di cittadini sceriffi, chiama la logica del nemico, del sospetto, accarezza l’idea dei pieni poteri. La narrazione di italiane/i come popolo privo di senso civico, offre ai governi centrali e locali il capro espiatorio perfetto in caso di insuccesso.

Le donne conoscono molto bene, per esperienza diretta, le disparità di diritti, le false rappresentazioni, sanno che i diritti acquisiti vanno sempre costantemente difesi e abitati, pena l’arretramento.

Dunque siamo e saremo vigili perchè questa pandemia non ci porti a perdere traguardi raggiunti tanto faticosamente. Vigileremo per conservare i nostri posti di lavoro, per avere un ruolo interlocutorio con il piano politico, per scongiurare la ritirata delle donne nel privato, richiamate a coprire le falle di un welfare in emergenza.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna