Stampa

Covid -19 | L’iniziativa Soroptimist Avvocate, commercialiste, mediche, notaie: le consulenze gratuite delle professioniste

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Serve un’avvocata, una commercialista, una medica? Non è facile in questo momento di post lockdown riuscire ad avere una consulenza, un consiglio professionale, una visita medica. E molti non possono permetterselo. Adesso ci pensa una schiera di professioniste, scese in campo per aiutare chi si trova in difficoltà, sia cittadini privati che imprese. Soroptimist International d’Italia ha avviato uno sportello telefonico gratuito con cui sostiene le donne e chiunque ne ha necessità, soprattutto chi ha problemi economici dopo due mesi di lockdown.

Sostegno psicologico, ma anche consulenze e aiuto di commercialiste, avvocate, nutrizioniste, mediche. C’è la primaria di cardiochirurgia, la scienziata-biologa, la nutrizionista, la notaia, l’avvocata specializzata in diritto di famiglia, la penalista. Sono 150 le professioniste della rete dei Club Soroptimist che si mettono a disposizione per sostegno e consulenze gratuite: basta chiamare il numero dello Sportello multidisciplinare, tel 02-5462611 (dalle 9 alle 16, la telefonata viene poi inoltrata alla professionista di cui si ha necessità. Altre informazioni su www.soroptimist.it)«In questa fase così difficile e delicata, abbiamo capito che il nostro vero patrimonio da donare, sono le competenze professionali – spiega Mariolina Coppola, presidente nazionale Soroptimist International Italia - . La rapidità, la competenza e la concretezza sono i veri alleati nella lotta contro l’emergenza. Le nostre socie sono in prima linea, secondo gli ideali di solidarietà che caratterizzano l’associazione Soroptimist da 100 anni. E siamo in contatto con la federazione europea Soroptimist per un’azione unitaria che superi gli egoismi tra stati». Oltre alle mascherine Ffp2 e altri ausili di sicurezza che ha donato agli ospedali di tutta Italia per circa 300mila euro, Soroptimist mette quindi a disposizione le migliori professioniste: 20 commercialiste, 20 notaie, 20 avvocate, 30 mediche, 60 psicologhe, solo per dare qualche numero. Soroptimist International, in Italia ha 5000 socie e 157 club, è un’associazione mondiale di donne che rappresentano categorie professionali diverse e si impegnano attraverso azioni concrete, per promuovere la gender equality, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile. Il Soroptimist d’Italia ha fondato anche la Rete per la Parità, Inclusione Donna, Alleanza per l’Infanzia, reti di associazioni che condividono le stesse finalità.

«L’emancipazione delle donne è una priorità su cui lavoriamo tutto l’anno, non solo il giorno della festa delle donne, ma anche e soprattutto gli altri 364 giorni», sottolinea la presidente Mariolina Coppola, che per il suo mandato ha scelto proprio per questo lo slogan “Women Empowerment W364”. Il Soroptimist International è diffuso in 132 paesi e conta oltre 3000 Club, con circa 75mila socie.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna