Stampa

Agenzia stampa degli Emirati - Noura Al Kaabi discute della cooperazione culturale con le controparti del Bahrain, Sudan, Afghanistan

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

ABU DHABI, 5 maggio 2020 (WAM) - Noura Mohammed Al Kaabi, Ministro della Cultura e dello Sviluppo della Conoscenza, e Sheikha Mai Bint Mohammed Al Khalifa, Presidente dell'Autorità per la Cultura e le Antichità del Bahrain, hanno discusso dei legami culturali bilaterali tra Emirati Arabi Uniti e Bahrein e progetti pertinenti nei settori della cultura e dell'innovazione.

L'incontro, che si è tenuto oggi in remoto, ha anche affrontato i modi per rafforzare la loro cooperazione bilaterale nelle politiche sull'antichità e nelle leggi sul patrimonio.

Al Kaabi ha quindi informato Sheikha Mai sugli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per ridurre la diffusione del coronavirus e sulle misure adottate per garantire la sostenibilità delle attività culturali e innovative della comunità economica, oltre ai pacchetti di incentivi adottati dalle imprese di innovazione e investimento, per aiutare il settore a mantenere la sua sostenibilità.

Ha inoltre sottolineato l'importanza della comunicazione durante l'attuale crisi testimoniata dal mondo, per arricchire il settore culturale, scambiare esperienze ed esplorare le migliori iniziative nei due paesi legati all'innovazione.

Il Ministero della cultura e dello sviluppo della conoscenza e il Centro per la cultura e la ricerca Shaikh Ebrahim bin Mohammed Al Khalifa hanno firmato un memorandum d'intesa per ripristinare due case del patrimonio a Muharraq nel 2018, a margine della riunione congiunta dell'Alto Comitato degli Emirati Arabi Uniti-Bahrain tenutasi nel Capitale del Bahrein, Manama.

Al Kaabi ha tenuto un incontro separato con Faisal Mohammed Saleh, ministro della Cultura e dell'Informazione del Sudan, che ha affrontato gli sforzi del Sudan per contrastare il coronavirus e le misure prese dal governo sudanese per contenere la pandemia.

Durante l'incontro, entrambe le parti hanno anche affrontato la loro futura cooperazione in aree di musei e antichità, e Al Kaabi ha espresso la disponibilità degli Emirati Arabi Uniti a scambiarsi conoscenze in poesia, teatro e arte.

Entrambi i ministri hanno quindi sottolineato l'importanza dell'azione araba congiunta per gli sforzi di registrazione di più siti del patrimonio culturale nell'elenco dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, l'UNESCO, nonché per il processo di preparazione di un progetto congiunto di calligrafia araba da registrare nella lista dei beni culturali non tangibili dell'UNESCO.

Durante un altro incontro, Al Kaabi ha discusso, con Husina Safi, Ministro della Cultura dell'Afghanistan, i modi per rafforzare i legami culturali tra Emirati Arabi Uniti e Afghanistan e organizzare iniziative ed eventi comuni.

Al Kaabi ha elogiato la "Iniziativa del Tappeto di Pace" lanciata da Sua Altezza Sheikha Fatima, Mohamed bin Zayed, che ha lo scopo di promuovere la cultura della pace e della speranza tra le donne in Afghanistan e di sostenere i diritti dei bambini e delle donne afgane a istruzione, salute e vita dignitosa.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

http://www.wam.ae/en/details/1395302840815

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna