Stampa

Yemen: Nobel Karman, stesura Costituzione e' momento storico per donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

000

Grazie! Hai espresso la tua preferenza.

Per esprimere la tua preferenza è necessario effettuare il login.
image

(Aki) - Hanno fatto sentire la loro voce, durante la Rivoluzione che nel 2011 ha portato alla deposizione del regime del presidente Ali Abdullah Saleh. E hanno dimostrato di riuscire a farsi sentire, riconosciute a livello mondiale con l'assegnazione del premio Nobel per la pace 2012 a Tawakkol Karman. Ora, per le donne dello Yemen, "e' un momento storico, che permettera' l'affermazione dei diritti delle donne nella nuova Costituzione". E' la stessa Karman a sostenerlo ad Aki - Adnkronos International, che l'ha incontrata a margine del seminario internazionale sulla 'Collaborazione tra Italia e Yemen sui diritti delle donne nella Costituzione dello Yemen' in corso a Roma alla facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' La Sapienza organizzato dalla societa' Minerva e dall'onlus Law International con il sostegno dei ministero degli Esteri italiano.

"Le donne hanno avuto un ruolo di leadership nella rivoluzione pacifica", ricorda Karman, ritenendo che il Nobel assegnatole ha dato loro "sicurezza e orgoglio per diventare protagoniste del dialogo nazionale", ovvero della "fase di transizione nella quale hanno parlato con un'unica voce".

"Siamo a meta' strada nella scrittura della nuova Costituzione - spiega ora Karman - grazie al lavoro fatto dal Dialogo Nazionale che riconosce i diritti delle donne in diversi ambiti, da quello politico alla sicurezza, da quello lavorativo al sociale". Particolare attenzione sull'eta' minima per il matrimonio, "che sara' fissata a 18 anni" con l'obiettivo di mettere fine al fenomeno delle spose bambine che, dati Unicef, in Yemen riguarda il 52 per cento di chi contrae matrimonio, con un 14 per cento di under 15. (segue)

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna