Stampa

Libri: 'L'Algeria delle donne', una diplomatica racconta

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - Voci dall'Algeria. Oggi alle 17 Gloria Marina Bellelli presenterà 'L'Algeria delle donne' presso la Link Campus University di Roma alla presenza di Mara Carfagna, deputata di 'Forza Italia', Alessandra Oddi Baglioni, vice presidente nazionale Aidda, e Valeria Valente, presidente del comitato pari opportunità della Camera dei Deputati. Diplomatica che ha conosciuto l'Algeria per motivi di servizio, Gloria Marina Bellelli ha deciso di raccogliere in un libro storie vere e appassionate di donne algerine che hanno segnato la storia del paese.

Testimonianze e ricordi delle donne algerine diventano le lenti attraverso cui ripercorrere i momenti storici importanti per il paese: la guerra d'indipendenza e il periodo del terrorismo. Sono racconti vivi e dettagliati, spesso carichi di violenza che mettono in luce modi di vivere, tradizioni e abitudini di un paese ancora poco noto. Dalla lotta per porre fine al colonialismo francese, al periodo socialista, e a quello drammatico del terrorismo islamista, la storia tormentata dell'Algeria si riflette nella tragica condizione delle donne.

La raccolta di biografie di Gloria Marina Bellelli, pubblicata lo scorso marzo, parla di libertà, di libertà negata e riconquistata ma anche di speranza in un futuro che dia crescita, pace e serenità all'Algeria. Tutte le donne cui l'autrice dà voce raccontano esperienze forti e spesso dolorose, ciò nonostante esse guardano al futuro con fiducia e determinazione, aiutate dalle associazioni e organizzazioni che combattono per i diritti delle donne e per la loro emancipazione.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna