Stampa

lavora solo il 47% delle donne, siamo fra i peggiori in Ue

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Così il presidente della Camera durante la sua visita a New York

New York, 23 mag. (TMNews) - Nel corso della visita alla Triangle Shirtwaist Factory di New York, la fabbrica di camicie dove nel 1911 morirono in un incendio 146 donne, tra le quali molte operaie italiane, il presidente della Camera, Laura Boldrini ha detto che "la storia di questo incendio diventa simbolo dei diritti delle donne. Oggi questo episodio ci insegna due cose: dobbiamo offrire un lavoro dignitoso ai migranti e dare loro un ruolo attivo nella nostra società".

Il presidente della Camera ha incontrato i parenti delle vittime tra cui Serf Maltese, italoamericano che nel rogo della fabbrica perse la nonna e due zie, una delle quali aveva solo 14 anni. "Dobbiamo mantenere la memoria viva, non possiamo dimenticare", ha detto Boldrini che ha ricordato quanto successo lo scorso anno a Dacca in Bangladesh dove nel crollo di una fabbrica hanno perso la vita 1.138 operai, in maggioranza donne. "Ho ricevuto a Montecitorio una delegazione di donne che stanno ancora aspettando giustizia, aspettando di avere un risarcimento per quanto accaduto".

Il presidente della Camera ha poi parlato del ruolo della donna nel mondo del lavoro: "Solo il 47% delle donne lavora (in Italia) una delle percentuali più basse d'Europa. La crisi ha inciso su questo. Tuttavia nel parlamento per la prima volta abbiamo il 30% di donne mentre negli Stati Uniti solo il 15%, una percentuale che ci fa ben sperare".

Boldrini ha anche parlato delle quote rosa: "Io non sono una fan delle quote di genere anche perché non ho complessi verso gli uomini e non ho problemi a competere ad armi pari, ma se una società non è avanzata, non si può competere ad armi pari. Per questo allora le quote rosa servono".

230831 MAG 14

 

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna