Stampa

Yemen: popolazione e patrimonio storico in una guerra dimenticata, incontro

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Chiavari (Genova) - Sabato 23 febbraio 2019, alle ore 17, presso la Società Economica di Chiavari, Sala Ghio-Schiffini in via Ravaschieri 15, l'associazione Verità per Giulio Regeni Il Tigullio non dimentica Onlus, Il bandolo, Zucchero Amaro e Cgil e Cisl Tigullio Golfo Paradiso, presenteranno l'iniziativa Yemen: popolazione e patrimonio storico in una guerra dimenticata. Relatore il professor Paolo Bensi, docente di Storia Sociale dell'arte Dipartimento di Architettura e Design Facoltà di Architettura di Genova responsabile di Amnesty International Liguria. Un'iniziativa sulla situazione dello Yemen, il paese più povero del Medio Oriente che sta sopportando da tempo quella che molti definiscono come «la più grande crisi umanitaria al mondo.

Chiavari (Genova) - Nella prima parte viene presentata la storia e la millenaria cultura artistica dello Yemen, i lavori di restauro compiuti nelle antiche moschee di San'a e Taiz dall'Istituto Veneto per i Beni Culturali, con cui lui ha collaborato, e la formazione di restauratori yemeniti da loro svolta per 6 anni. Viene anche presentata una prima panoramica sulla situazione dei diritti umani nel paese, in particolare quella delle donne spose bambine e altro. Il tutto con fotografie scattate dal Prof. Bensi sul posto.

Chiavari (Genova) - Nella seconda parte viene presentata la guerra civile in atto, con l'aggressione militare dell'Arabia Saudita e altri paesi arabi verso lo Yemen, le terribili violazioni dei diritti umani compiute verso la popolazione civile, in particolare sui bambini, e il genocidio culturale in atto verso musei, costruzioni antiche, scavi e scuole. Qui il materiale informativo e fotografico viene da Amnesty International e dall'interno dello Yemen, con confronti tra la situazione dei luoghi dove il Prof. P.Bensi è stato prima e dopo i bombardamenti aerei. Ulteriori info al numero 0185 324713.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2019 alle ore 12:01.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Festival dell'Oriente 2019 a Genova tra stand, spettacoli e gastronomia, dal 8 marzo al 10 marzo 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 13 marzo 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna