Stampa

Cinema, a Firenze il festival Kibaka dedicato all'Africa

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Lunedì 11 febbraio 2019 - 10:51

Giunto alla sesta edizione

Firenze, 11 feb. (askanews) – Si ride, si piange, si riflette, e si impara tanto su come l’Africa guarda noi e noi guardiamo l’Africa. E’ la sesta edizione del Festival di cinema Kibaka, in programma il 12 e il 19 febbraio, dalle 18.30, al cinema teatro della Compagnia. Difficile trovare un titolo di punta, in un cartellone tanto vario per i contenuti e le forme artistiche. “Kibaka significa sedia nella kimbundu -ricorda Matias Mesquita, direttore del Festival- e si riferisce alla sedia di legno che a Luanda, in Angola, avevamo tutti nelle case. Mio nonno, quando arrivava, si sedeva lì e raccontava tutta la storia della famiglia e del villaggio, in una sorta di cinema orale. Quest’anno abbiamo quattro film, due documentari e quattro corti”.

Le frasi chiave sono cinema indipendente, vita degli africani o degli italiani di seconda generazione in Italia, la cementificazione delle campagne in Africa, i diritti delle donne. Saranno proiettati corti realizzati da ragazzi di seconda generazione in Italia. “L’Africa racconta se stessa e l’Italia -continua Mesquita- abbiamo una generazione di registi nati in Europa che raccontano la nostra storia usando meccanismi moderni. L’invito è a guardare quante più opere possibile, per capire quanto stia cambiando il nostro continente. La donna, ad esempio, in alcuni Paesi africani ha un ruolo politico economico militare molto forte. Da quando c’è la Cina in Africa, il livello di scolarizzazione sta aumentando. Adesso tante donne vanno a studiare. Questo sta provocando un cambiamento epocale”.

“Inevitabilmente, al Kibaka ci troviamo ogni anno a smontare sterotipi e luoghi comuni sull’Africa, come l’immagine che si ha del villaggio. Quando un turista arriva a Luanda, dice: ‘ma questa è Europa’ Il grande centro urbano non si mostra mai”, continua Mesquita.

La sesta edizione del Kibaka Florence Festival di Cinema Africano è all’interno della quarta edizione del BlacK History Month Florence. Il Festival nasce nel 2011, promosso e realizzato dall’Associazione Angolana Njinga Mbande.

CONDIVIDI SU:

    Fonte (click per aprire)

    Aggiungi commento

    I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


    Codice di sicurezza
    Aggiorna