Stampa

Emirati, ricompare la principessa scappata da casa: la foto diffusa dai media nazionali

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Non se ne avevano più notizie da marzo, quando la figlia di Mohammed bin Rashid al-Maktoum, governatore di Dubai e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti era stata rintracciata dalle forze di sicurezza emiratine inviate da suo padre sullo yacht al largo delle coste indiane e riportata a Dubai.Gli Emirati Arabi Uniti oggi hanno pubblicato una foto che la riprende non proprio in ottima forma, dopo che gli amici hanno denunciato il suo rimpatrio forzato a Dubai in seguito alla fuga. L'agenzia di stampa WAM gestita dallo Stato ha rilasciato una dichiarazione governativa dicendo che la principessa è "a casa e vive con la sua famiglia a Dubai".imageIl governo afferma che la sceicca Latifa ha incontrato Mary Robinson, l'ex alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, il 21 dicembre su richiesta della famiglia. Le foto mostrano le due donne che sorridono in quella che sembra essere una casa. Sheikha Latifa in precedenza era apparsa in un video di 40 minuti, in cui affermava di essere stata incarcerata per diversi anni e torturata dopo aver provato a lasciare gli Emirati. Nel filmato, la donna avvertiva che se l'avessero rintracciata, per lei ci sarebbero state punizioni severe: "Se state guardando questo video non è una cosa bella, o sono morta o sono in una situazione molto, molto brutta", disse nella registrazione.imageLatifa ha cercato di scappare a marzo con l'aiuto dell'ex spia francese Hervé Jaubert e dell'amica di vecchia data Tiina Jauhiainen. Dopo essere fuggita attraverso il vicino Oman, si è imbarcata sul The Nostromo, la barca di Jaubert ed è salpata per la costa indiana. Lo yacht è stato però intercettato e lo staff di bordo hanno dichiarato di essere stati picchiati da uomini armati che si sono imbarcati sulla nave perpo essere detenuti negli Emirati Arabi Uniti. Sia Jauhiainen che Jaubert hanno riferito delle urla di Latifa, che stava cercando asilo in India. Un elicottero se l'è portata via. È stata l'ultima volta che l'hanno vista di persona."Latifa era determinata a lasciare Dubai. Ha detto che valeva la pena correre qualsiasi tipo di rischio perché non ne poteva più della sua vita a Dubai", ha detto Jauhiainen a Sky News. 

Noi non siamo un partito, non cerchiamo consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma stiamo in piedi grazie ai lettori che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il nostro sito o si abbonano a Rep:. Se vi interessa continuare ad ascoltare un'altra campana, magari imperfetta e certi giorni irritante, continuate a farlo con convinzione.

Mario CalabresiSostieni il giornalismo Abbonati a Repubblica
Argomenti:
Emirati Arabi
principessa
fuga
Protagonisti:
latifa
Mohammed bin Rashid al-Maktoum
imagedi STEFANIA PARMEGGIANIimageimagedi MARIA FRANCESCA FORTUNATOimage

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna