Stampa

Parlamento Europeo, no-choice contro sostegno a diritti riproduttivi delle donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Nella sua sessione plenaria del 22 ottobre, nel Parlamento Europeo si è svolto un acceso dibattito sull’assai liberale report in materia di salute e diritti sessuali e riproduttivi (SDSR) redatto dalla parlamentare Edite Estrela (S&D). I deputati conservatori anti-choice hanno zittito a gran voce Edite Estrela, chiedendo di rimandare il report alla commissione. La maggioranza dei deputati (351 contro 319) ha votato a favore di tale richiesta e la relazione è stata quindi tolta dall’agenda del Parlamento Europeo.

Fortunatamente un emendamento alternativo scritto da deputati conservatori, che intendeva estendere l’obiezione di coscienza e limitare l’educazione sessuale dei bambini in base alle credenze religiose dei genitori, è stato respinto.

Come molti deputati hanno sottolineato nel corso del dibattito, questo boicottaggio è un altro chiaro tentativo dei conservatori di impedire qualsiasi passo avanti relativo ai SDSR delle donne. Il 17 settembre il report era stato adottato con una maggioranza chiara (17 deputati a favore, 7 contrari) nella Commissione per i Diritti delle Donne e l’Uguaglianza di Genere e non c’era motivo di rinviarlo di nuovo in Commissione per ulteriori discussioni.

Prima del voto questo report era stato duramente attaccato dai parlamentari contrari alla contraccezione, ai diritto all’aborto e ad un’educazione sessuale completa, nonché da diverse organizzazioni religiose estremiste. Insieme con le ONG impegnate per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, l’EHF ha lavorato per mobilitare i deputati per questa votazione.

L’EHF deplora vivamente che il Parlamento Europeo nel suo complesso non si sia oggi impegnato per proteggere ulteriormente i diritti delle donne. L’EHF desidera altresì ringraziare Edite Estrela per il suo ottimo lavoro su questa importante questione, nonché e deputati progressisti che si mobilitati a favore.

Nelle prossime settimane la nostra organizzazione continuerà la sua azione verso i deputati per fare in modo che ulteriori tentativi conservatori di minare il report siano bloccati, sia all’interno della Commissione sia in plenaria.

Federazione Umanista Europea

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna