Il G20 di Amburgo in Germania – TPI
Sabato 8 luglio
13:42
Secondo Yuri Ushakov, stretto collaboratore del presidente russo Vladimir Putin, il capo del Cremlino ha discusso sia con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, sia con il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker del progetto di gasdotto Turkish stream e dell’impianto nucleare di Akkuyu, nell'Anatolia meridionale. “La questione delle forniture di gas all’Europa potrebbero aiutare la ripresa del dialogo tra la Russia e l’Unione”, ha dichiarato Ushakov.
13:40
12 mila persone si sono radunate in una piazza centrale di Amburgo per la manifestazione di protesta "G20 - Not welcome"
13:30
Durante un incontro bilaterale, il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto al primo ministro giapponese Shinzo Abe di mettere da parte i temi divisivi che distraggono le relazioni tra i due paesi. Xi Jinping ha aggiunto che Cina e Giappone sono importanti vicini e che il miglioramento dei loro rapporti è vitale per il resto del mondo. Il presidente cinese ha quindi invitato il paese del Sol levante a imparare dalla propria storia per costruire un futuro migliore nelle relazioni con il vicino cinese. “Non c'è spazio per un compromesso sulla storia e su Taiwan”, ha dichiarato Xi Jinping all'agenzia di stampa cinese Xinhua
13:25
La polizia di Amburgo ha dichiarato che il numero di agenti feriti durante le proteste seguite al G20 in corso nella città tedesca ammonta a 213.
13:05
Durante un incontro con il presidente indonesiano Joko Widodo, Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti concluderanno molti affari e accordi commerciali con il paese del sud est asiatico. Riferendosi poi all'economia mondiale, il presidente degli Stati Uniti si è detto fiducioso nella sostenibilità della crescita planetaria e ha sostenuto la necessità di riaffermare i diritti delle donne come strumento per favorire lo sviluppo economico. A questo riguardo, proprio durante il G20 di Amburgo e alla presenza di Ivanka Trump, figlia del presidente degli Stati Uniti, la Banca mondiale ha lanciato un programma di prestiti in favore dell'impresa femminile.
13:00
La polizia tedesca riferisce di aver arrestato un uomo di 27 anni con l'accusa di tentato omicidio per aver puntato un laser contro un elicottero delle forze dell'ordine, cercando di accecare il pilota. L'uomo, le cui generalità non sono state rilasciate dalle autorità tedesche, è stato arrestato sabato 8 luglio nel suo appartamento di Amburgo dopo due giorni di indagine, il fatto è avvenuto giovedì 6 luglio.
12:40
Il presidente russo Vladimir Putin è attualmente impegnato in un incontro bilaterale con il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.
12:25
Il presidente cinese e la premier britannica Theresa May si sono incontrati in un breve vertice bilaterale tra i due paesi. Secondo l'agenzia di stampa cinese Xinhua, Xi Jinping avrebbe chiesto alla May di accantonare le differenze sul tentativo di Pechino cambiare lo statuto di Hong Kong e concentrarsi sugli interessi comuni tra la Cina e il Regno Unito.
12:00
I leader del G20 hanno trovato un accordo su quasi tutti i temi sul tavolo. Tuttavia, secondo fonti dell'Unione europea citate da Reuters, la sezione della dichiarazione finale congiunta del vertice riguardante la lotta al cambiamento climatico sarebbe stata messa in discussione dai rappresentanti degli Stati Uniti d'America.
11:29
Durante il bilaterale tra il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo cinese Xi Jinping il tema più scottante è stato il cambiamento climatico. I due leader si sono impegnati a rispettare e far rispettare gli accordi di Parigi.
11:05
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha definito l'incontro con Vladimir Putin straordinario. I due, invece dei 30 minuti preventivati, hanno discusso per oltre due ore toccando tutti i temi più scottanti per i rispettivi paesi. A quanto riferiscono fonti del Dipartimento di stato americano, la moglie del presidente, Melania Trump, avrebbe cercato di avvisare i due leader che il prolungarsi del vertice bilaterale stava creando problemi al programma dell'intero G20 ma sia Trump sia Putin hanno ignorato l'avviso e hanno voluto continuare a trattare tutti i temi sul tavolo.
10:36
I leader di Germania, Francia e Russia si sono incontrati in un vertice per concordare un cessate il fuoco in Ucraina orientale. La cancelliera Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo russo Vladimir Putin hanno confermato gli impegni presi negli accordi di Minsk.
10:18
Durante la notte almeno 500 persone hanno saccheggiato un supermercato e alcuni negozi al dettaglio ad Amburgo nell'ambito delle violenze seguite alle manifestazioni di protesta
9:41
Durante l’incontro con la prima ministra britannica Theresa May, il presidente Donald Trump ha ribadito la relazione speciale tra il Regno Unito e gli Stati Uniti d’America. “Stiamo lavorando su un importante accordo commerciale tra i nostri due paesi che sia molto ampio e che sarà firmato molto, molto presto”, ha dichiarato Trump.
La città di Amburgo, in Germania, venerdì 7 e sabato 8 luglio è sede del G20, il summit tra i leader dei paesi più potenti del mondo.
Nella giornata del 7 luglio sono andati in scena i primi vertici bilaterali, tra questi il più importante è stato quello tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin, durato due ore e 16 minuti e che ha partorito un accordo di cessate il fuoco nella Siria sud occidentale.
– LEGGI ANCHE: La prima giornata dei leader mondiali al G20 di Amburgo
L’8 luglio è la giornata giornata conclusiva dei colloqui, definiti molto difficili finora dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. I funzionari hanno lavorato per tutta la notte nel tentativo di raggiungere un compromesso sulla formulazione della dichiarazione finale per colmare il divario tra gli Stati Uniti e gli altri paesi su questioni come il commercio globale e la lotta al cambiamento climatico.
Nella città tedesca che ospita il vertice, anche nella notte tra venerdì e sabato, si sono svolte dimostrazioni e scontri che hanno portato al ferimento di centinaia tra agenti di polizia e manifestanti e a decine di fermi.
Amburgo è blindata da migliaia di poliziotti e sono stati necessari rinforzi dalle regioni tedesche vicine. I dimostranti, che protestavano contro le mancate politiche ambientalistiche e le disuguaglianze nella distribuzione globale del reddito, hanno dato fuoco a diversi veicoli e hanno cercato di formare delle barricate per impedire l’intervento delle forze dell’ordine.
All’ordine del giorno dei colloqui odierni ci sono il partenariato con l’Africa, la gestione dei flussi migratori e l’occupazione. Andrà in scena anche un incontro tra Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping. Alla conclusione degli incontri è previsto una dichiarazione congiunta dei leader intervenuti.
– LEGGI ANCHE: La prima stretta di mano tra Trump e Putin al G20 di Amburgo
– LEGGI ANCHE: Le foto dei violenti scontri al G20 di Amburgo