Stampa

Il Bundestag tedesco impone quote rosa nei consigli di amministrazione

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

Il Bundestag tedesco ha approvato ad ampia maggioranza l’introduzione di una quota rosa del 30% nei consigli di sorveglianza delle grandi imprese.

A partire dal 2016 saranno coinvolte dalla misura 100 aziende quotate in borsa. A favore hanno votato l’Unione e i Socialdemocratici. Sul provvedimento si sono invece astenuti Verdi e Linke. Leggi del genere esistono anche in altri paesi come Norvegia o Italia, ma non sono troppo rispettate.

La ministra per la Famiglia, anziani, donne e giovani, Manuela Schwesig, ha parlato di “passo storico” nell’affermazione delle Pari opportunità.

Altre 3500 imprese dovranno progressivamente aumentare il numero di presenze femminili ai vertici.

Accordo bipartisan fra conservatori e socialdemocratici con i primi tristi che queste misure debbano essere imposte per legge e non adottate per comune buonsenso.

Secondo uno studio dell’Istituto tedesco per la ricerca economica, nel 2014 le donne rappresentavano il 18,6 per cento dei dirigenti delle cento più grandi aziende tedesche.

Una situazione che questa legge dovrebbe migliorare

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna