Stampa

La crisi del calcio femminile in Afghanistan, tra abusi sessuali e discriminazione...

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

image

Con il calcio femminile afghano sotto i riflettori per i motivi sbagliati, tra accuse di abusi sessuali e fisici, l'influenza liberatoria che il gioco ha avuto nel paese è in pericolo.

Il procuratore generale ha sospeso sei membri della Afghanistan Football Federation (AFF) - tra cui il suo presidente, Keramuddin Karim - in seguito alle denunce di abusi sessuali e fisici fatte da alcune calciatrici della nazionale femminile.

Leggi anche ➡️ Afghanistan: da sogno ad incubo, il "Piccolo Messi" costretto a fuggire

Giocatrici della nazionale del presente e del passato hanno raccontato a Euronews che in Afghanistan le atlete sono "umiliate" e non rispettate dalla federcalcio.

"Siamo state molestate mentre andavamo allo stadio", ha detto una di loro.

Personaggi di alto livello associati alla squadra hanno detto a Euronews che gli abusi - secondo le loro testimonianze sistematici all'interno dell'AFF - hanno avuto luogo presso la sede della federazione e in un campo di allenamento.

Madina Azizi, ex membro del dipartimento di calcio femminile della federazione, costretta a lasciare la squadra l'anno scorso, ha parlato della sua frustrazione per un sistema che, secondo lei, non è riuscito a proteggere le sue giocatrici.

"Stiamo lavorando in una situazione molto problematica. Sono stata ingiustamente licenziata dalla nazionale di calcio e sono stata oggetto di accuse calunniose", ha detto Azizi.

L'anno scorso, ha aggiunto, nove donne sono state allontanate dalla squadra femminile perché hanno rifiutato le avance sessuali di alcuni membri del personale della federazione.

L'AFF ha detto in una dichiarazione che "respinge vigorosamente le false accuse", ma la FIFA, il procuratore generale afghano e il presidente del paese, Mohammed Ashraf Ghani, hanno deciso di andare in fondo alla vicenda.

Nilab Mohammadi è stata una giocatrice della nazionale femminile per quattro anni.

"Le persone umiliano le ragazze che praticano sport. Sostengono che lo sport non è necessario per le donne", ha detto a Euronews.

"La vita non è facile per noi e ho deciso di combattere coloro che ci guardavano con disprezzo. Siamo nel XXI secolo e non vogliamo più vivere nell'ombra. Viviamo in un paese super tradizionale, ma dobbiamo rimuovere gli ostacoli".

Anche se l'Afghanistan mantiene la sua struttura culturale tradizionale, ci sono ora alcune strutture in cui le donne possono praticare sport. Sono anche autorizzate ad entrare negli stadi come spettatrici. Un diritto per cui le donne in Iran stanno ancora lottando e che le donne in Arabia Saudita ha acquisito solo quest'anno.

La squadra di calcio femminile è stata formata nel 2007 dal Comitato Olimpico Nazionale afghano, con giocatrici reclutate da alcune scuole di Kabul.

Nel maggio 2010 il marchio sportivo danese Hummel International ha sottoscritto un contratto per sponsorizzare le squadre maschili, femminili e giovanili dell'Afghanistan.

Nel dicembre 2010 la nazionale femminile ha giocato contro il Nepal la sua prima partita ufficiale a livello internazionale.

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna