Stampa

Elezioni Usa, il voto rosa spinge Obama

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

Il voto delle donne sarà l’ago della bilancia delle elezioni statunitensi. Rappresentano il 52% della popolazione, una vera e propria miniera di consensi in grado di orientare in maniera determinante la scelta del prossimo presidente degli Stati Uniti. Le elettrici secondo i sondaggi confermeranno la fiducia a Barack Obama, ritenuto più vicino al tema della parità tra i sessi.

Jennifer Lawless, Direttore dell’Istituto donne e politica, American University: “In media se un uomo guadagna un dollaro, una donna guadagna 77 o 78 centesimi. Quindi se pensiamo alla situazione economica femminile e facciamo un confronto con quella maschile, non deve sorprendere che le elettrici preferiscano i democratici e gli elettori scelgano invece i repubblicani”. La differenza tra uomini e donne sta anche nei temi ritenuti importanti. Le elettrici nell’urna scelgono chi si occupa di salute, istruzione e parità sociale, argomenti cari ai democratici. Le scelte su economia e nucleare iraniano sarebbero invece decisive per gli elettori maschi.

Jennifer Lawless: “Parliamo della definizione di violenza sessuale o della liberalizzazione della contraccezione, il 99% delle donne nel Paese vi è ricorsa almeno una volta. Credo che queste elezioni rappresentino uno spartiacque: con Mitt Romney si sceglie lo status quo, con Barack Obama c‘è la speranza di un progresso per le donne, almeno su alcuni temi come la parità economica e politica “

La polemica sullo “stupro legittimo” ha obbligato lo staff elettorale di Mitt Romney a correre ai ripari per tamponare l’emorragia di consensi tra le elettrici. Il cavallo di battaglia del candidato repubblicano sono le pecche dell’amministrazione Obama proprio in fatto di parità.

Karen Tumulty, Washington Post: “In queste elezioni sarà decisivo il numero delle donne che voteranno per Barack Obama. E se nonostante tutto supereranno il 55% l’esito sarà deciso”

Le elezioni delle elettrici custodiscono l’esito delle prossime elezioni statunitensi secondo le previsioni.

Stefan Grobe, euronews: “Il voto femminile traina il vantaggio di Barack Obama secondo i sondaggi, sia a livello nazionale che negli Swing States. Obama può avere perso un pò di smalto, ma agli occhi delle donne resta lui il cadidato in cui avere fiducia rispetto a Mitt Romney”.

E’ richiesto JavaScript per vedere il video collegato a quest’articolo

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna