Stampa

LA PRIMA NAVE DA CROCIERA A ZERO EMISSIONI DI GAS SERRA

prima

Prima nave da crociera a zero emissioni di gas serra

La navigazione marittima sta affrontando una sfida senza precedenti per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare l'impatto ambientale. In questo contesto, MSC Crociere ha fatto un importante passo avanti con l'introduzione della MSC Euribia, la prima nave al mondo a raggiungere zero emissioni nette di gas serra.

La nuova ammiraglia di MSC Crociere, MSC Euribia, è stata la prima nave da crociera al mondo a raggiungere zero emissioni nette di gas serra. Questa innovativa nave, che è stata varata a Saint-Nazaire (Francia) il 31 maggio, ha intrapreso la sua crociera inaugurale il 3 giugno, partendo dalla Francia e raggiungendo Copenaghen l'8 giugno, dove è stata ufficialmente battezzata. Durante questo viaggio pionieristico, MSC Euribia ha consumato il biogas liquefatto come combustibile, dimostrando che la navigazione a zero emissioni è già una realtà oggi.

L'utilizzo del bio-Gnl avviene tramite il sistema del mass balance, un metodo economicamente efficiente ed ecologicamente sostenibile per beneficiare del biogas rinnovabile. L'intera catena di approvvigionamento del combustibile è conforme alla Direttiva UE sulle energie rinnovabili (RED II), mentre ogni lotto di bio-Gnl prodotto è certificato dall'International Sustainability & Carbon Certification (ISCC). Questo impegno di MSC Crociere testimonia il ruolo guida che l'industria delle crociere sta assumendo nella decarbonizzazione, ma richiede anche la collaborazione tra governi, produttori e utenti finali 

Continua a leggere:  https://energia-luce.it/news/navi-da-crociera-inquinamento/

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna