Stampa

IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI DON MILANI, ERA AVANTI ANNI LUCE SULLE TEORIE PEDAGOGICHE E SULLO SCOPO ISTRUTTIVO A SOCIALE DELLA SCUOLA

 

BLOG DL 5 cce22e93

Cento anni fa, esattamente il 27 maggio 1923, il mondo vedeva nascere a Firenze una personalità destinata a segnare la storia dell’educazione e del pensiero ecclesiastico italiano: don Lorenzo Milani.

"Don Lorenzo Milani è stato anzitutto un maestro. Un educatore. Guida per i giovani che sono cresciuti con lui nella scuola popolare di Calenzano prima, e di Barbiana poi". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato Don Milani in occasione del Centenario della sua nascita, partecipando a una cerimonia che si è tenuta a Barbiana dove fondò la scuola.

"Testimone coerente e scomodo per la comunità civile e per quella religiosa del suo tempo. Battistrada - ha detto il presidente -  di una cultura che ha combattuto il privilegio e l'emarginazione, che ha inteso la conoscenza non soltanto come diritto di tutti ma anche come strumento per il pieno sviluppo della personalità umana. Essere stato un segno di contraddizione, anche urticante, significa che non è passato invano fra noi ma, al contrario, ha adempiuto alla funzione che più gli stava a cuore: fare crescere le persone, fare crescere il loro senso critico, dare davvero sbocco alle ansie che hanno accompagnato, dalla scelta repubblicana, la nuova Italia. Don Lorenzo avrebbe sorriso di una sua rappresentazione come antimoderno se non medievale. O, all'opposto, di una sua raffigurazione come antesignano di successive contestazioni dirette allo smantellamento di un modello scolastico ritenuto autoritario".

Continua a leggere:

Gli scolari di Don Milani, lettera a una professoressa

Don Lorenzo Milani. Mattarella: "La scuola deve essere di tutti" e "Mai mettere a tacere i libri" 

“I care” di Don Milani diventa il motto dell’Europa. Ursula Von der Leyen e la lezione del prete di Barbiana

Don Milani: cento anni dalla nascita | Dai, leggiamo!

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna