Stampa

IPOTESI DI COALIZIONE DELL'UNIONE EUROPEA PER LA DIFESA UNIVERSALE

RELAZIONE E PUBBLICAZIONE ATTI DEL CONVEGNO

IPOTESI DI COALIZIONE DELL'UNIONE EUROPEA PER LA DIFESA UNIVERSALE
DEI DIRITTI FONDAMENTALI DEI CITTADINI ONU "

Consiglio Italiano del Movimento Europeo
Associazione ex Parlamentari Della Repubblica
Onerpo (Osservatorio Naz. ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità)
C.S.A.I.G. (Centro Studi Azione Internazionale di Giustizia)
Consiglio Dell'Ordine Degli Avvocati di Roma
UDI Nazionale (Unione Donne in Italia)
Associazione "Impegno Sociale"
AIASP (Assoc. Internaz. Amicizia e solidarietà tra i Popoli)
Associazione "Città della Gente"

AULA MAGNA CORTE D'APPELLO, VIA ROMEO ROMEI 2 ROMA, ORE 16,00 DEL 20-12-07

Il sostegno alla necessità di maggior coesione di tutti i Paesi, Organismi ed ONG dell'U.E., al fine di porre le basi fondanti di soggetti plurali impegnati alla realizzazione di un progetto per assicurare i diritti dei cittadini di ciascun Paese facente parte dell'Onu, conduce all'ipotesi della fondazione di una "Coalizione dell'Unione Europea per la Difesa Universale dei Diritti Fondamentali dei Cittadini".
Diritti sostanziali quali la Pace, la Libertà, la Dignità della persona, la tutela dell'Ambiente sono oggi insultati, disattesi, oltraggiati, ed appare inderogabile una assunzione di responsabilità da parte dell'U.E al fine di promuoverne l'effettiva attuazione, costituendo, con programmi di compimento e azioni di controllo, un Soggetto plurale, che pur nella Salvaguardia delle singole identità nazionali, tuteli ogni singolo cittadino dei Paesi Onu
...
Il Convegno organizzato dall'Onerpo con altre otto autorevoli associazioni, è stato realizzato in un periodo, in questo mese di dicembre 2007, che ha visto susseguirsi di eventi per finalità parallele, analoghe, somiglianti, finalizzate a progettare un mondo futuro migliore di quello attuale.
In data Il 18 dicembre l'Assemblea generale dell'ONU ha approvato la risoluzione per la moratoria contro la Pena di Morte nel mondo con 104 voti a favore, 54 contro e 29 astenuti.
Dal 13 al 15 dicembre in Campidoglio l'8° summit mondiale dei Premi nobel per la pace, con il saluto del Papa, la presenza delle massime personalità internazionali, Gorbaciov, Montalcini, Walesa, e il Dalai Lama insieme a tutte le delicate questioni sui diritti che porta con sé. Tra tanti rilevanti personalità Mohammed Yunus, che ha fondato nel 0976 il microcredito visto come uno dei diritti umani fondamentali, utile a dare fiducia alla povera gente e iniziare un circolo virtuoso di piccole attività.
WAngari Maathai, sottosegretaria del ministero dell'ambiente in Kenia, fondatrice del Movimento 2cinture verdi" "green Belt" fondato da donne che hanno piantato più di 20 milioni di alberi in paesi africani: Uganda, Tanzania, Etiopia,. Zimbawe, ecc.
E' stato approvata durante l'8° summit mondiale dei Premi nobel la "CARTA PER UN MONDO NON VIOLENTO" IN 13 punti, il cui 13mo punto prevede di "implementare i principi per un mondo giusto e non violento, in cui ognuno ha il diritto di non essere ucciso e il dovere di non uccidere nessuno".
A LISBONA, SI E' FIRMATO IL NUOVO TRATTATO U.E. DA 27 PAESI. Il 13 dicembre 2007- Il presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, ha dichiarato che c'è voluto coraggio e che rafforzerà la democrazia e il metodo comunitario rispetto alla

 


sussidiarietà "attraverso la Carta dei diritti fondamentale" e che ora spetta All'Unione di agire e agli Stati membri concludere il processo di ratifica nei tempi precisi. Entro il 2008.
20 dicembre 2007, anche l'evento di chiusura dell'Anno europeo per Le Pari Opportunità, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per rendere più consapevoli i cittadini europei sul loro diritto a godere di uguale trattamento e di una vita priva di discriminazioni determinate dal sesso, l'origine etnica, la razza, le religione, ecc.

Il convegno IPOTESI DI COALIZIONE DELL'UNIONE EUROPEA PER LA DIFESA UNIVERSALE DEI DIRITTI FONDAMENTALI DEI CITTADINI ONU è iniziato con i saluti e gli auguri di buon lavoro di Jo Leinen, presidente Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, quelli del Sindaco di Roma Walter Veltroni, dell'On. Patrizia Toia, l'On. Leoluca Orlando portavoce nazionale IdV, la Senatrice Franca Rame, la Prof. Elda Baggio, la Dott.ssa Rossana Garau, la dott.ssa Daniela Brancati, la Consigliera di Parità della Regione Val D'Aosta A. Barilla; la dott.ssa Valentina Farnetani, dott.ssa Alfonsa Celli della Fidapa AN, dott.ssa Caterina Isabella - presidente CPO MET.Ro-Confservizi Lazio, e altre autorevoli personalità che non potendo essere presenti hanno inviato messaggi di sostegno all'iniziativa.
Gli interventi dei numerosi relatori sono pubblicati nei sito dell'Osservatorio Nazionale ed Europeo per le Pari Opportunità, e nei siti relativi alle associazioni che hanno aderito al comitato.

Il comitato si è costituito con la sottoscrizione del documento predisposto a tal fine e su invito del Presidente dott. Gennaro Calabresi, che ha aperto i lavori con la sua relazione introduttiva, seguito dall'On. Franco Coccia, e da tutti gli invitati come indicato nel programma.

Hanno firmato in sede di Convegno:
Gennaro Calabrese, Magistrato, Presidente C.S.A.I.G;
Aura Nobolo, Presidente Onerpo, giornalista;
Pio Scala, Primo Presidente Aggiunto On. Corte Suprema di Cassazione
Felice Romanazzi, Presidente Ass. Impegno Sociale;
Pina Nuzzo, Presidente Udi Nazionale;
Wanda Montanelli, Responsabile Naz. Consulta Donne Idv, giornalista;
Fabio Maria Galiani, Avvocato, Consigliere Ordine Penale Internazionale;
Vittorio Amedeo Marinelli, Avvocato, Presidente European Consumers;
Fiorenzo Grollino, Avvocato, esperto Politiche Diritto Comunitario, giornalista
Milena Carone, Avvocato, Componente naz. Udi;
Lanfranca Braganza, Sindacalista, Componente Consulta Donne Naz. Idv
Giovanni Refolo, componente AIASP;
Aldo Pecora, Associazione "E adesso ammazzateci tutti";
Francesca Costa, Docente, Responsabile Consulta Donne Idv Friuli;
Susi La Rocca, Docente, Presidente associazione "Città della Gente";
Giovanni Lombardi, Avvocato, Presidente Ass. "I Nuovi ragazzi di Via Panisperna";
Greetje Van Der Ver, Presidente FDEI;
Antonio Panaccione, Preside Liceo scientifico Keplero;
Valeria Volpe, Consulta Donne nazionale Idv, Giornalista;
Francesca Angelillo, docente, scrittrice;
Grande Rosalia, Presid. Associaz. Aurum il Divenire;
Oliva Teresa, Componente Associazione P.O.;
Silvestri Ennio Associazione Myosotis;
Giorgio Vitali, componente European Consumers;
Tommaso Antonazzo, Referente Idv;
Gianfraco Greco, componente Assoc. Impegno Sociale;
Plavkova Julia, studentessa;
Rita Cedroni, componente Onerpo;
Roberto Ciavarro;
Cristina Lanna, Giuseppina Pala, Claudia Mattia,
Silvana Cesellato, Vanessa Cortellessa ( Udi Naz.)
Monica Bertagni;
Lollighetti Guglielmo;
Lucrezia Jerome.

Alle ore 20,00 con le conclusioni dell'avv. Fabio Maria Galiani i lavori si sono conclusi.

 

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna