Stampa

CONSULTA: ILLEGITTIMA L'ATTRIBUZIONE AUTOMATICA DEL COGNOME DEL PADRE

immagini.quotidiano.net

 

Mercoledì 27 aprile la Corte Costituzionale ha definito illegittime e discriminatorie le norme che attribuiscono in modo automatico, il cognome del padre. In virtù del principio di eguaglianza e nell’interesse del figlio, ambedue i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, il quale costituisce elemento fondamentale dell’identità personale.

La Corte ha, pertanto, dichiarato l’illegittimità costituzionale di tutte le norme che prevedono l’automatica attribuzione del cognome del padre, con riferimento ai figli:

  • nati nel matrimonio,
  • fuori dal matrimonio,
  • adottivi.

La regola è che il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine da essi concordato, salvo che decidano di comune accordo di attribuire soltanto il cognome di uno dei due.

 

Il comunicato stampa della Corte costituzionale. 27 aprile 2022: ILLEGITTIME TUTTE LE NORME CHE ATTRIBUISCONO AUTOMATICAMENTE IL COGNOME DEL PADRE

 

Continua a leggere Altalex : Consulta: illegittima l'attribuzione automatica del cognome del padre (Avv. Laura Biarella)

Leggi anche: Doppio cognome, le nuove regole

Stop al cognome del padre in automatico ai figli: la sentenza della Corte costituzionale

 

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna