Stampa

BISCEGLIE, NESSUNA DONNA NELLA NUOVA GIUNTA


BISCEGLIE (BT). "Tutti gli uomini del Sindaco Spina": così un giornale online biscegliese ha annunciato la presentazione da parte del neo riconfermato sindaco Spina della nuova Giunta Municipale. Mai titolo giornalistico è stato più appropriato!
Nessuna donna, difatti, siederà presso l'esecutivo biscegliese, tutto rigorosamente al maschile!
A dispetto di un prinicpio ormai costituzionalmnte garantito, quello delle pari opportunità, sancito dall'art. 51 della Costituzione Italiana, secondo cui "Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini", principio la cui violazione ha comportato, anche in Puglia, lo sciogliemnto giudiziale di numerose giunte municipali.
A dispetto delle promesse che il Sindaco Spina rendeva, solo un anno fà, in sede di insediamento della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie, allorquando si impegnava, in caso di riconferma alla guida della città, a garantire in giunta la rappresentanza femminile.
A dispetto dell'impegno profuso nella nostra città da tante donne in ogni settore della vita cittadina.
E certo rammarica prendere atto che, a Bisceglie, a nessuna donna è consentito entrare in giunta, mentre, altrove in Italia, a Milano, Torino, Bologna, le donne ottengono negli esecutivi cittadini non una mera presenza, ma addirittura la PARITA'.
Rammarica constatare che a Bisceglie il principio di pari opportunità è palesemente e spregiudicatamente disatteso, mentre, altrove, garantire alle donne parità di accesso alle istituzioni ha il sapore della maturità civile e democratica, dell'abbattimento di pregiudizi e luoghi comuni e non quello di un atto dovuto.
La realtà biscegliese rammarica ma quel che accade altrove infonde una speranza: quella di un cambiamento di mentalità e sensibilità in grado di raggiungere, prima o poi, anche la nostra città. domenica 19 giugno 2011

http://www.giornaledipuglia.com

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna