DOSSIER "PICCOLI SCHIAVI INVISIBILI" - LA DIGITALIZZAZIONE DELLA TRATTA

Come il digitale sta trasformando la tratta e lo sfruttamento dei minori
La XV edizione del Dossier Piccoli Schiavi Invisibili fornisce una fotografia aggiornata della realtà contemporanea della tratta minorile, offrendo uno strumento di analisi e orientamento per decisori politici, operatori sociali, forze di pubblica sicurezza e organizzazioni della società civile. Basato su una metodologia di ricerca desk approfondita, il documento integra fonti ufficiali, dati pubblici, letteratura accademica e istituzionale, con particolare attenzione ai rapporti realizzati da organizzazioni internazionali specializzate sulla materia, arricchiti – laddove possibile – da contributi di esperti e stakeholder operativi a livello locale e internazionale.
Uno degli aspetti che rende necessario focalizzarsi in modo specifico sui minori è il loro crescente peso a livello globale tra le vittime accertate: come evidenziato da UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime), tra il 2019 e il 2022 la percentuale di vittime di tratta minorenni identificate a livello globale è aumentata del 31%2.
Il loro coinvolgimento nella tratta non è solo numericamente rilevante, ma qualitativamente più allarmante, date le conseguenze a lungo termine che lo sfruttamento può avere sullo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo di persone in età evolutiva. Questa attenzione trova fondamento anche nei principi stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che riconosce esplicitamente il diritto dei bambini a essere protetti da ogni forma di sfruttamento economico e sessuale (artt. 32–36)3 .
Un’attenzione specifica è dedicata, in questo Dossier, al ruolo delle tecnologie digitali, che stanno trasformando in modo radicale le modalità di contatto, aggancio e/o reclutamento, adescamento, controllo e sfruttamento dei minori. Europol sottolinea come le piattaforme digitali abbiano ampliato le possibilità per i trafficanti di agire con efficienza, rapidità e anonimato4 .
L’ampia diffusione e la facilità di accesso a social media, app di messaggistica, criptovalute e strumenti di comunicazione criptata ha rivoluzionato il modo in cui i trafficanti adescano, manipolano e sfruttano i minori.
CONTINUA A LEGGERE:
Piccoli schiavi invisibili 2025
SCARICA LA PUBBLICAZIONE
Marchio Etico, Contro Il Lavoro Minorile E Lo Sfruttamento Dei Bambini


