Stampa

LE TRUFFE DEL PRINCIPE AZZURRO, UN’OFFESA GLOBALE ALLE DONNE

 

 internet 1593378 960 720

 Narrate nel libro di Mirta B. Bono le romance scams causano disastri economici e dolorosi disinganni d’amore

 

di Bruno Farci

 

Da cosa nasce “Galline..?”

Potrei dire dall’indignazione verso un ennesimo sistema per approfittarsi delle donne. In tempi in cui ogni giorno abbiamo notizie di assassinii, violenze, stalking a danno di signore di ogni età, venire a conoscenza delle truffe romantiche mi ha causato un moto di rabbia.

Esattamente che tipo di truffe sono?

Si chiamano truffe romantiche, o romance scams, e sono realizzate attraverso i social. Colpiscono persone di ogni età, anche se in alta percentuale sono prese di mira le cinquantenni.

Quali sono i social network più comuni? Facebook, twitter?

Sì questi, ma anche altri siti di incontri, di amicizie, di contatti professionali. Gli scammer, cioè i professionisti dei raggiri on line, le provano tutte. Le vie d’accesso al cuore e al portafoglio delle donne sono le più svariate.

Tu hai esperienza di queste truffe? Come ne sei venuta a conoscenza?

Ho letto articoli di importanti testate, pubblicazioni in Internet, in tv. Ho ascoltato direttamente alcune donne dolorosamente colpite dagli scammer. Mi sono documentata. Ed è stato per me spontaneo scrivere il libro, per fare la mia parte e dare un contributo in difesa delle donne.

Si tratta di cifre consistenti? Sono ricche le donne truffate?

Che siano ricche non si può dire. Le ruberie riguardano cifre di varia grandezza. Dalle centinaia di euro a milioni in euro, sterline, o dollari. Molte donne si sono rovinate, hanno venduto le loro proprietà, hanno fatto debiti, impegnato oggetti di valore.

Ma com’è possibile una cosa del genere?

Nel libro “Galline dalle uova d’oro” è chiaro il sistema adottato dai truffatori, perché molte vicende sono narrate direttamente dalle protagoniste, ed a supporto di chi intende saperne di più è stata compiuta una ricerca sulle dinamiche psicologiche, il metodo sperimentato per creare intorno alle malcapitate una rete affettiva dalla quale risulta difficilissimo uscire.

Si tratta proprio di un metodo?

Esatto. C’è un vero e proprio studio sui soggetti da colpire. Gli scammer si avvalgono di manuali di conquista. Prima di chiedere l’amicizia sui social, i furfanti - che spesso agiscono in gruppo - imparano tutto quanto è necessario per capire abitudini, desideri, sogni delle donne da contattare e di cui ben presto fingeranno di essere innamorati.

Per questo si chiamano truffe romantiche?

Infatti, sono dette anche “truffe al miele” perché trovano un varco nelle emozioni femminili allo scopo di ottenere bonifici in denaro, che alcune donne fragili elargiscono perdendo quasi il lume della ragione, vinte dai sentimenti verso soggetti fasulli, mai visti di persona, che agiscono sotto mentite spoglie.

Tutto ciò sembra assurdo. È un fenomeno soprattutto italiano?

È ormai una piaga mondiale. Dall’Europa al Canada, all’Australia, agli Stati uniti. Succede dovunque. Sono le truffe più remunerative di ogni altra mai inventata attraverso internet. Perseguite dall’FBI e dalle polizie internazionali.

Come mai il titolo galline dalle uova d’oro?

La considerazione che i furfanti del web hanno delle donne è esattamente quella di galline da sfruttare, appropriamdosi di ogni loro risorsa. Il titolo che crudamente rappresenta il pensiero dei criminali, potrebbe aiutare a suscitare reazioni positive di amor proprio in tante donne, per reagire contro questo o altri tipi di raggiri.

Oltre alle forze dell’Ordine chi altro può aiutare le donne agganciate in rete?

Per fortuna molti siti, blog, pagine social descrivono il fenomeno, danno indicazioni e percorsi di aiuto, anche psicologico. Mi viene in mente il sito di Iolanda Bonino, quello di Massimo Cappanera, ma anche le pagine di “Chi l’ha visto?”, “Le iene”; oltre a tanta stampa, e ormai decine di programmi tv italiani e internazionali in cui queste vili truffe sono descritte.

 

Galline dalle uova d’oro (link utili)  …

CONTATTI CON L'AUTRICE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

FB: https://www.facebook.com/TruffeRomantiche/

Galline dalle uova d'oro - Streetlib
 

Galline dalle uova d'oro - Truffe al miele Mirta B. Bono

Galline dalle uova d'oro - truffe romantiche  

Galline dalle uova d'oro - Romance Scam

TWITTER: https://twitter.com/mirta_bono

Commenti   

0 #1 grazia 2017-11-28 18:57
E' sconcertante questo affidarsi, di alcune donne, a sconosciuti che attraverso internet carpiscono regali e bonifici con una facilità estrema. l mondo, a mio parere, e le donne pure, non hanno più riferimenti sicuri ai quali chiedere affetto, consigli. Abbiamo lunghe liste di pseudo-amici ma in verità siamo sole. Sì anche questo è un dramma della solitudine, che mi pare aumentata da quando le conoscenze sono virtuali e si trascura di cercare-offrire solidarietà e amicizia tra chi è alla nostra portata: i vicini di casa, i colleghi di lavoro, i parenti. Viviamo nella finzione purtroppo, e questi sono i risultati.
Citazione

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna