Stampa

domenica manifestazione di Amnesty a Ventimiglia - Sanremonews.it

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Domenica 27 giugno, alle 14, a Ventimiglia si terrà una manifestazione per la Giornata Mondiale del Rifugiato. L'iniziativa in programma a Ponte San Ludovico era stata rinviata l'anno scorso a causa delle restrizioni per la pandemia. 

Nel corso del pomeriggio verranno lette le testimonianze di rifugiati passati per i confini italo-francesi. La manifestazione è organizzata da Amnesty International e ha ricevuto l'appoggio di numerose associazioni e realtà del ponente ligure: A.I.FO. Imperia; Anpi Provinciale Imperia; Arci Aps Imperia; Assefa Odv; Associazione culturale intemelia XXV Aprile; Associazione culturale ApertaMente Imperia; Caritas Ventimiglia Sanremo; Casa Africa; Centro Culturale Fratellanza Islamica di Ventimiglia; Chiese Valdesi Ponente Ligure; C.I.D. Centro Iniziativa Donne; CLUB per L'UNESCO Sanremo; C.G.I.L. Imperia; Genova con L' Africa Onlus; Legacoop Liguria; Mappamondo ODV; Non una di meno Ponente Ligure; P.E.N.E.L.O.P.E. ODV Donne del Ponente per le Pari Opportunità; Pigna Non Amour Sanremo; Popoli in Arte Odv; RSS Rete Sanremo Solidale; SCUOLA DI PACE Ventimiglia; Sezione Soci Coop di Ventimiglia; Sinistra Italiana Imperia; Spes Auser Ventimiglia.

"Dal 2016 Amnesty International Francia e Amnesty International Italia si sono impegnate ogni anno a rendere omaggio ai migranti morti in mare o feriti nel tentativo di passare la frontiera italo-francese a Mentone. - spiegano gli organizzatori - In effetti la PAF, Police de l'Air et des Frontières, non applica le procedure relative al diritto d'asilo e rifiuta di accogliere i minori non accompagnati che sono quindi illegalmente e sistematicamente rimpatriati in Italia".

"Questo non impedisce ai “refoulés”, sicuri dei loro diritti, di tentare a loro rischio e pericolo di tornare in Francia, come è già accaduto negli anni scorsi. - ricordano - Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, una manifestazione italo-francese riunisce i gruppi di Amnesty International delle Alpi-Marittime e della Liguria in territorio italiano a Ventimiglia, nella grande aiuola sul confine italo-francese di Ponte San Ludovico".

"Quest'anno, Médicins du Monde renderà pubbliche le testimonianze di migranti respinti in Italia seguiti da questa ONG. - annunciano - Per esigere il rispetto dei diritti alle frontiere, dal giugno 2017 esiste un coordinamento di cinque ONG: la CAFI (Coordination d'actions inter-acteurs aux frontierès intérieurs) che riunisce: Amnesty International, la Cimade, Médecins du Monde, Médecins sans Frontières, Secours Catholique, Caritas. Come di consueto, gli organizzatori potranno contare sulla partecipazione di ADN, l'Association pour la democratie niçoise, la LDH, Ligue des droits de l'Homme, RSF, Réseau Education Sans Frontières".

S.M.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna