Stampa

Pari opportunità, il Comune approva il piano delle azioni positive - Monreale News

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
image

Il nuovo piano triennale riguarda le azioni per gli anni 2020-2022

MONREALE, 9 novembre – La giunta municipale ha deliberato l'approvazione del piano triennale delle azioni positive per il triennio 2020-2022, già valutato positivamente dal comitato unico di garanzia ed atto alla rimozione degli ostacoli alla piena realizzazione della parità di opportunità tra uomini e donne.

Ai sensi della vigente normativa, infatti, anche i Comuni sono tenuti a predisporre piani di azioni positive che abbiano quale scopo prioritario proprio quello di promuovere in ambito lavorativo pari opportunità tra uomini e donne.

Con l'approvazione del piano, l'amministrazione comunale si prefigge l'obiettivo di contrastare ogni forma di disparità, garantendo dunque la piena realizzazione di tutti i lavoratori all'interno dei propri uffici. La sua approvazione è inoltre necessaria per procedere a nuove assunzioni, comprese le procedure legate alla stabilizzazione a tempo indeterminato del personale precario.

Tra gli scopi prioritari della programmazione delle azioni positive rientra l'individuazione ed il potenziamento delle competenze che rafforzino la cultura delle pari opportunità e della valorizzazione di tutto il personale senza distinzioni di genere. Il piano di azioni positive approvato dalla giunta mira inoltre a promuovere la formazione del personale attraverso specifiche inziative; favorire il giusto equilibrio negli orari di lavoro evitando situazioni di discriminazione; incentivare lo sviluppo di carriera e professionalità mediante opportunità rivolte sia la personale maschile che femminile; favorire il benessere psico-fisico del personale prevedendo uno specifico centro d'ascolto.

Contestualmente all'approvazione del piano, la giunta ha così dato mandato alla dirigenza comunale di adottare celermente le azioni in esso previste per il raggiungimento degli obiettivi individuati da scandire nel corso del suo triennio di validità.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna