Stampa

Agenda: focus su Fed e trimestrali

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

 3 min

 .

Le mosse della Fed statunitense sui tassi d’interesse, l’andamento della crescita economica e la stagione delle trimestrali. Sono questi alcuni degli indicatori in arrivo la prossima settimana ed a cui guardano i mercati globali. E sullo sfondo restano i timori per una seconda ondata di contagi da coronavirus mentre prosegue il dibattito internazionale per trovare stimoli alla crescita dei Paesi duramente colpiti dalla pandemia.

Coloro che si aspettavano la classica pausa estiva, si ritroveranno a fare i conti con una continua volatilità dei mercati, principalmente dovuta all’andamento dell’emergenza sanitaria. Dopo aver archiviato il primo semestre dell’anno con dati poco confortanti, gli investitori restano alla finestra in attesa di segnali di una inversione di intendenza dell’andamento economico.

Le prime indicazioni arriveranno con i dati sulla fiducia delle imprese tedesche previsti per il 27 luglio. Toccherà poi all’andamento della manifattura negli Usa (28 luglio) e la fiducia dei consumatori nell’Eurozona (30 luglio).

Tra giovedì e venerdì previsti anche il Pil dell’Eurozona, degli Usa, Italia, Germania e Spagna. Fari puntati sulla Fed che tornerà a riunirsi il 29 luglio, con la successiva conferenza stampa di Jerome Powell.

Gli analisti prevedono che la Banca centrale statunitense manterrà i tassi d’interesse vicini allo zero per lungo tempo. La Fed sarebbe inoltre meno sensibile all’aumento dell’inflazione concentrandosi sugli stimoli all’economia per creare posti di lavoro. Il 29 luglio tocca alla Bce con la riunione non di politica monetaria del consiglio direttivo. Il giorno successivo è fissata la pubblicazione del bollettino mensile.

Sul versante della moneta unica il quadro a breve termine, secondo alcuni osservatori, resta favorevole ma il ritmo incerto della “ripresa economica e i rischi geopolitici potrebbero alleviare la pressione suldollaro”.

In Italia, intanto, prosegue il dibattito pubblico sull’utilizzo e la gestione delle risorse europee per rilanciare l’economia. In arrivo una nuova asta di Bot a sei mesi (29 luglio) e del Btp a 5 e 10 anni (30 luglio). Sul fronte finanziario il 28 si chiude il periodo di conferimento per l’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca mentre il 31 luglio è fissata l’assemblea di Cattolica Assicurazioni. Ricco il calendario dei risultati semestrali tra cui Enel (29 luglio), Generali e Mediobanca (30 luglio), Fca ed Essilux (31 luglio).

 

Lunedì 27 luglio

BERLINO ore 10:00Germania: diffusione dati Ifo su fiducia consumatori relativi al mese di luglio.

ROMA ore 12:00Conferenza stampa di presentazione IV Rapporto nazionale Imprenditoria femminile, con Carlo Sangalli, presidente Unioncamere; Tiziana Pompei, vice Segretario generale Unioncamere; Loretta Credaro, presidente Camera commercio Sondrio; Gian Paolo Manzella, sottosegretario ministero sviluppo economico; Elena Bonetti, ministro pari opportunità.

Martedì 28

ROMA ore 11:00Asta Btp indicizzati e Ctz.

ROMA ore 11:00Presentazione del XXXIV Rapporto ICE e dell’Annuario 2020 Istat-ICE, alla presenza del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

NEW YORK ore 16:00Usa: diffusione dati indice di fiducia consumatori relativi al mese di luglio.

Mercoledì 29

ROMA ore 10:00L’Istat diffonde i dati sui Prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni, di giugno 2020.

ROMA ore 11:00L’Istat diffonde i dati delle Retribuzioni contrattuali, del secondo trimestre 2020.

ROMA ore 18:00Enel, relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020, con CEO, Francesco Starace e CFO, Alberto De Paoli e successiva conference call.

WASHINGTON ore 20:00 Usa: Fed: decisione tassi.

WASHINGTON ore 20:30 Usa: conferenza stampa governatore federale Powell.

FRANCOFORTERiunione non di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea.

ROMARelazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020 del gruppo Terna.

Giovedì 30

ROMA ore 10:00L’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sugli occupati e sui disoccupati di giugno 2020.

FRANCOFORTE ore 10:00Bce – Pubblicazione del bollettino mensile.

BERLINO ore 10:00Germania: diffusione dati Pil trimestre su trimestre relativi al II trimestre.

NEW YORK ore 14:30Usa: nuove richieste sussidi e diffusione dati Pil annualizzato relativo al II trimestre.

Venerdì 31

PECHINO ore 03:00Cina: diffusione dati su Pmi manifatturiero relativi al mese di luglio.

LONDRA ore 08:00webcastaudio: www.fcagroup.com  FCA (Fiat Chrysler Automobiles) presenta i risultati del secondo trimestre 2020.

ROMA ore 10:00L’Istat diffonde la stima preliminare del Pil del secondo trimestre 2020.

ROMA ore 11:00L’Istat diffonda la stima provvisoria dei dati sui prezzi al consumo di luglio 2020.

BRUXELLES ore 11:00Ue: diffusione dati Pil trimestre su trimestre, relativi al II trimestre.

ROMAEni diffonde dati secondo trimestre, con conference call.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna