Stampa

Coronavirus, Nicola Zingaretti positivo al test: "Combatto, niente panico"

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Nicola Zingaretti è positivo al test del coronavirus. "I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid-19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare. Coraggio a tutti e a presto!", ha detto il segretario del Pd in un video pubblicato su Facebook. "È arrivato: anche io ho il coronavirus", ha detto Zingaretti. "Ovviamente mi attengo e sarò seguito secondo tutti i protocolli previsti per tutti in questo momento", ha spiegato il leader dem. "Sto bene e quindi è stato scelto l'isolamento domiciliare".
image

in riproduzione....

"Sto a casa e continuerò da casa a seguire quello che potrò seguire, anche la mia famiglia sta seguendo i protocolli. La Asl sta contattando le persone che mi sono state in questi giorni più vicine per le verifiche del caso. Ho informato il vicepresidente della Giunta regionale, così come il vicesegretario del Pd Orlando", ha aggiunto  Zingaretti. "Ho sempre detto niente panico, combattiamo e quanto mai in questo momento darò il buon esempio seguendo le indicazioni dei medici e combatto come è giusto fare in questo momento per il Paese. A presto".

"Non ho alcun sintomo ma ovviamente farò dei controlli", dice Andrea Orlando. Intanto, a scopo precauzionale lo staff del segretario Pd e gli esponenti del partito che sono stati a contatto con il leader in questi giorni, si stanno sottoponendo ai controlli del caso, a partire dai tamponi specifici. Si starebbe decidendo anche sulla chiusura della sede del Nazareno. 

"Sono risultato negativo al tampone e in queste ore prosegue regolarmente il lavoro della task-force regionale per il Covid-19 - fa sapere l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato - Proprio ora siamo in riunione con tutte le Asl del territorio per fare un punto della situazione". Il primo a commentare è Matteo Renzi. "Forza Nicola, tutti con te! E con tutti coloro che stanno combattendo contro il CoronaVirus. E grazie ai medici, infermieri, farmacisti, ricercatori. Tutti insieme, tutti!", scrive il leader di Italia Viva su Facebook. Anche Giorgia Meloni fa gli auguri al segretario del Pd: "In bocca al lupo a Nicola Zingaretti!". E Paolo Gentiloni scrive su Twitter: "Forza Nicola Zingaretti! Più che mai decisi e uniti nel contrasto al Covid 19". E lo stesso fa la sindaca di Roma Virgina Raggi: "Esprimo la mia solidarietà al presidente Zingaretti. Gli auguro pronta guarigione. In questa fase delicata, la sinergia istituzionale con la Regione Lazio è assoluta. Fare squadra è fondamentale".

"In questa emergenza abbiamo un nemico comune, il coronavirus. Soltanto rimanendo uniti e lavorando insieme riusciremo a sconfiggerlo e a risollevarci", scrive su Twitter il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi.

Ieri era arrivata anche la notizia che un uomo della scorta di Matteo Salvini era risultato positivo al test del coronavirus. Il leader leghista aveva detto che era pronto a fare i necessari controlli. Appena saputa la notizia della positività di Zingaretti. Salvini ha detto: "Al segretario del Pd Nicola Zingaretti, positivo al virus, il mio augurio di una pronta guarigione. Non è normale fare polemica quando c'è di mezzo la salute!".

"Io ho praticamente finito la mia quarantena e posso capire cosa significhi essere isolati per due settimane quando si è chiamati ad affrontare una tale emergenza. Un grande in bocca al lupo da parte di tutti i lombardi", è il messaggio del governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

"Un grande in bocca al lupo a Nicola Zingaretti e a tutti quelli che stanno combattendo il virus", arriva via Facebook da Teresa Bellanova, ministra delle Politiche agricole, che aggiunge: "Un grazie di cuore a tutti i medici e il personale sanitario impegnati minuto dopo minuto per far fronte a tutto questo. Insieme ce la faremo". 

Auguri al segretario anche da altri esponenti del governo come il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture e la titolare delle Pari opportunità Elena Bonetti. Ma tutti questi, i membri del governo, con Conte in testa dovrebbero fare il test. Lo chiede il deputato di Fratelli d'Italia Federico Mollicone. "La notizia del tampone positivo a Zingaretti non va sottovalutata - dice - : al segretario Pd auguriamo pronta guarigione, ma i contatti con il governo, che sta gestendo l'emergenza, sono stati sicuramente frequenti e in luoghi chiusi".

Secondo Mollicone, "Zingaretti è stato anche impegnato col ministro Gualtieri per la campagna elettorale. Sarebbe opportuno un controllo sanitario approfondito dei rappresentanti dell'esecutivo, dei dirigenti e parlamentari del Pd e dei collaboratori, a partire dal presidente Conte, dal ministro dell'Economia Gualtieri e dal ministro della Salute Speranza".

image

in riproduzione....

Intanto anche il sindaco di Firenze Dario Nardella si mette in quarantena, avendo incontrato di recente il segretario dem. Stessa decisione anche per il governatore dell'Abruzzo Marco Marsilio, in isolamento domiciliare volontario. Marsilio, infatti, pochi giorni fa ha incontrato il presidente del Lazio nella capitale per firmare il protocollo d'intesa per il potenziamento della rete ferroviaria Pescara-Roma. Analoga prassi ha seguito anche il governatore della Sicilia Nello Musumeci, in isolamento volontario. In una riunione a palazzo Chigi era seduto accanto a Zingaretti.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna