Stampa

Marzo Donna 2020 a Napoli: ecco gli eventi e le iniziative speciali

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

L’8 Marzo di ogni anno si festeggia la Giornata internazionale dei diritti della donna e proprio in occasione di questa festa, il Comune di Napoli ha organizzato un’interessante rassegna dal titolo “Marzo Donna 2020 – Lo sguardo delle donne”.

Si tratta di una manifestazione ricca di eventi, che ha visto l’adesione di associazioni, enti e artisti vari con circa 100 iniziative che si terranno da sabato 7 Marzo a sabato 4 Aprile 2020. L’evento ha come obiettivo quello di immergersi totalmente nella modalità di interpretazione della realtà al femminile, quella visione del mondo e della città come ecosistema.

Marzo donna 2020 a Napoli

Si alterneranno mostre fotografiche, pittoriche, eventi sportivi, presentazioni di libri, percorsi di benessere e salute, attività realizzate da donne migranti o rivolte a loro, esibizioni teatrali eseguite da varie compagnie tra cui anche quelle di donne provenienti dai presidi della salute mentale, assemblee delle donne delle Aziende partecipate del Comune di Napoli (trasporti e servizi ambiente) sulle tematiche delle pari opportunità e tanto altro ancora.

Si svolgeranno inoltre due commemorazioni molto emozionanti: la prima con l’apposizione di una targa dedicata alle donne migranti morte nel mediterraneo sulla panchina rossa sul lungomare di San Giovanni e la seconda con la consegna, alla Presidente del Movimento dei Focolari, di una targa alla memoria di Chiara Lubich, donna di pace e di dialogo.

Il programma

Ecco di seguito alcuni degli eventi che si terranno per Marzo 2020 a Napoli

Sabato 7 Marzo

  • Donne in Aikido ore 09:00-13:30: Stadio San Paolo, palestra B, Via Tansillo. Lezione dimostrativa di Aikido aperta a tutte le donne con Giuseppina Gargiulo. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Mo’ women Film festival10:30-17:00: Institut Français Napoli, Via Francesco Crispi 86. Cortometraggi dedicati al mondo femminile. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Leggiamoci su ore 12:00-18:00: PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60. Laboratorio che promuove il legame tra mente e corpo per entrare in contatto con aspetti di sé e per far emergere emozioni delle partecipanti attraverso la lettura di una favola. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domenica 8 Marzo 

  • Un attimo prima ore 09:00-13:00: Piazza San Domenico Maggiore. Allestimento di uno stand per lanciare la campagna “Un attimo prima” per contrastare il fenomeno della violenza di genere. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • I luoghi dell’amica geniale ore 09:30-13:00: Partenza da Piazza Garibaldi. Ciclopasseggiata di tipo letterario durante la quale si percorreranno in bicicletta i luoghi della città narratinei testi di Elena Ferrante. È necessario munirsi di una bici propria e la prenotazione è obbligatoria fino alle ore 20:00 del giorno precedente alla visita al numero 3387523019.
  • Street Art is woman ore 09:00: Passeggiata che ripercorre le tracce delle donne moderne,e ad ogni tappa è prevista una performance musicale, un omaggio al luogo, all’artista. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì 9 Marzo

  • Sguardi di donne, sguardi alle donne ore 09:00-13:00: Istituti scolastici dei quartieri di Pianura e Soccavo. Mostre espositive di foto, disegni, quadri e altri elaborati realizzati dagli alunni, aventi come tema la differenza di genere e le similitudini tra il maschile e il femminile. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Artemisia Gentileschi: una donna d’altri tempi nell’attualità di oggi ore 09:30: Sala consiliare “Silvia Ruotolo”, Via Raffaele Morghen 84, 2°piano. A cura di Ersilia di Palo, con la partecipazione degli allievi della scuola media Cesare Pavese.
  • Flash mob “Lo sguardo delle donne” ore 12:00: Piazza Municipio Flash mob di solidarietà per denunciare pubblicamente e stimolare la sensibilità dell’opinione pubblica in merito alla situazione della Whirpool. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per consultare il programma completo e conoscere tutti gli altri eventi visitare il sito.

Informazioni su Marzo donna 2020

Quando: dal 7 Marzo al 4 Aprile 2020

Dove: diversi luoghi di Napoli

Orario: dalle ore 09:00

Contatti: sito comune di Napoli

Vota questo post

[Voti: 0   Media: 0/5]
image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna