Stampa

'Impegni per parità alle Regionali 2019': terzo confronto tra candidati presidente

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

“Carta di impegni per la parità alle elezioni regionali 2019”: con questo tema i candidati governatore alle Regionali del 24 febbraio sono stati invitati a confrontarsi in un dibattito pubblico previsto a Cagliari sabato 26 gennaio, alle ore 9,30 alla Cofimer, sala “Graziano Canu”, in Via Santa Gilla 6. I lavori saranno aperti da Carmìna Conte, presidente di Coordinamento3. Seguiranno i saluti di Maria Grazia Dessì, presidente di Cofimer. Coordinerà Susi Ronchi, di Giulia Giornaliste Sardegna, secondo i criteri previsti dalla normativa elettorale. L’appuntamento è il dopo dopo quello su Sardegna Uno e il secondo organizzato dalla Diocesi di Cagliari.

“L’iniziativa – si legge in una nota – mira ad arricchire il dibattito elettorale rilanciando le tematiche riferite alle pari opportunità e alla condizione femminile in Sardegna, finora scarsamente trattate, coinvolgendo nel confronto donne e uomini in relazione anche alla nuova normativa elettorale che prevede le liste paritarie, con un numero uguale di donne e uomini candidati, e la doppia preferenza di genere”. Si tratta di modifiche introdotte dal Consiglio regionale lo scorso novembre e “fortemente volute dai movimenti unitari delle donne”.

La ‘Carta di impegni’ su cui si aprirà il dibattito è costituita da “una premessa e da cinque punti – si legge ancora nella nota: è stata elaborata e condivisa dalle donne che si riconoscono nel Coordinamento3-Donne di Sardegna. Sono previsti sei giri di interventi di 2 minuti ciascuno per ogni candidato presidente e ogni punto verrà illustrato in due minuti da una componente del Coordinamento 3. Si alterneranno Luisa Marilotti, Paola Secci, Rita Nonnis,Carla Medau, Franca Mandis e Rita Corda”. Coordinamento3 è un’associazione fondata il 5 settembre 2017. Ne fanno parte “donne di tutti gli schieramenti e partiti politici, ma anche rappresentanti di istituzioni, organismi di parità a tutti i livelli, amministrazioni locali e società civile. La Carta è stata presentata lo scorso 21 novembre, nel primo anniversario della approvazione in Consiglio Regionale della norma sulla doppia preferenza di genere”.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna