Stampa

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle Pari opportunità sarà giovedì a Ragusa per partecipare alla Giornata europea contro la tratta

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle Pari opportunità, Vincenzo Spadafora, sarà giovedì 18 ottobre a Ragusa per partecipare alla dodicesima Giornata europea contro la tratta di esseri umani organizzata dalla cooperativa Proxima. Il sottosegretario, che sarà accompagnato dal capo dipartimento Alessandra Ponari, prenderà parte a un primo momento rivolto agli studenti che, a partire dalle 8,30, si terrà nell’auditorium del liceo scientifico Enrico Fermi di viale Europa con la presenza di alcune classi degli istituti cittadini. Subito dopo è previsto che il sottosegretario partecipi all’incontro in programma presso l’orto sociale della Proxima in via Padre Tumino in seguito al quale ci sarà il lancio di palloncini da parte di tutti gli intervenuti come simbolo per combattere la tratta all’insegna dell’hashtag #liberailtuosogno. Nel corso della prima parte, inoltre, sarà presentato il documentario “The journey” realizzato per Proxima dalla documentarista e fotografa Francesca Commissari. “Il 18 ottobre – chiarisce la presidente di Proxima Ragusa, Ivana Tumino – sarà celebrata la 12esima Giornata europea contro la tratta di esseri umani istituita dalla commissione europea per sensibilizzare su un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa e non poco l’Unione europea. Sono quasi un milione, infatti, le sospette vittime di tratta e di grave sfruttamento nel nostro continente. Numeri importanti che allertano per dimensione e diffusione e che rappresentano un enorme business per le reti criminali transnazionali. Sono oltre 6.000 le persone che ogni anno, in Italia, sono ascoltate da uno dei 21 progetti antitratta italiani, di queste circa 1.000 entrano in un programma di assistenza e protezione come vittime di gravi reati. Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata. Ecco perché, di concerto con il dipartimento Pari opportunità e il numero verde nazionale in aiuto alle vittime di tratta e grave sfruttamento (800 290 290) abbiamo organizzato anche noi il nostro evento che si rivolgerà in particolare agli studenti e che si concluderà con il lancio di palloncini arancioni con l’hashtag/slogan #liberailtuosogno. Ringraziamo il sottosegretario Spadafora che ha scelto di partecipare all’appuntamento di Ragusa dando un segnale importante, rimarcando l’attenzione del governo nazionale su queste scottanti tematiche”.

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna