Stampa

Contrasto alla violenza contro le donne e pari opportunità, fondi dalla Regione / Cesena / Home

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Il Comune di Cesena ha ottenuto 48mila euro di contributi regionali, nell’ambito del bando a sostegno delle azioni per promuovere la parità uomo-donna e contrastare le discriminazioni e la violenza di genere.

Promuovere le pari opportunità, contrastare la violenza di genere, allargare sempre di più la riflessione su questi temi e sensibilizzare le giovani generazioni. Sono questi gli obiettivi del progetto “Tessere consapevolezza, diritti, cittadinanza per donne e uomini in parità”, messo a punto dal Comune di Cesena in collaborazione con le realtà dell’associazionismo e il mondo della scuola, per proseguire e ampliare l’impegno su questo fronte. Si tratta di un articolato programma di attività da sviluppare nel corso del 2018, che ha ottenuto 48mila euro di contributi dalla Regione, nell’ambito del bando a sostegno delle azioni per promuovere la parità uomo-donna e contrastare le discriminazioni e la violenza di genere.

Il progetto “Tessere” si articola in due filoni di intervento: il primo è mirato alla sensibilizzazione attraverso interventi rivolti ai ragazzi delle scuole, dalle elementari alle superiori, e campagne di comunicazione, mentre il secondo prevede azioni per migliorare la presa in carico e favorire l’integrazione.

Inoltre, l’Ufficio Politiche delle differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con Fidapa Bpw Italy e Centro interculturale Movi.Menti Asp Cesena-Vallesavio, e con la cooperativa Libra, realizzerà un opuscolo informativo sui temi del lavoro che sarà prodotto sia in lingua italiana sia in versione multilingue, per rivolgersi sia alle donne italiane che a quelle straniere.

L'Asp Cesena-Valle Savio, attraverso un’attività di rete tra il suo Centro interculturale Movi.Menti, i servizi sociali-sanitari e il Centro Donna, realizzerà un'azione d'integrazione per donne a rischio di emarginazione sociale, con una offerta linguistica e di socializzazione anche nei Comuni montani più periferici, quali Mercato Saraceno e Bagno di Romagna.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna