Stampa

“Consapevolmente giovani”, concluso il progetto incentrato su legalità, pari opportunità e volontariato

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

 

imageE’ arrivato alla conclusione il progetto “Consapevolmente Giovani”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della Legge 266/91 – Linee di indirizzo 2015, promosso e realizzato da Associazione di volontariato Centrodentro, Associazione di promozione sociale Unitre dell’Alto Orvietano, Comune di Fabro, Istituto comprensivo Alto Orvietano e Soc. Coop “Il Quadrifoglio”.

Il progetto è stato incentrato sul tema della legalità, delle pari opportunità e del volontariato e si è svolto nell’arco di diciassette mesi da ottobre 2016 a febbraio 2018. Ai soggetti promotori si sono aggiunti altri organismi che hanno collaborato ad alcune parti progettuali, come la Pro Loco di Fabro che ha contribuito all’organizzazione della rassegna cinematografica e Unicoop Tirreno che ha consentito lo svolgimento di un soggiorno nelle terre sottratte alla mafia da parte di una classe di studenti dell’Istituto Agrario di Fabro.

Nell’ambito del progetto sono state svolte molteplici attività rivolte in particolare ai giovani, ma che hanno coinvolto tutte le generazioni.

In particolare nell’ambito della scuola sono stati svolti laboratori teatrali per ragazzi, il soggiorno in Sicilia nelle terre sottratte alla mafia, un progetto di peer education sui temi della legalità che si è concluso con una maratona di lettura del libro “Per questo mi chiamo Giovanni” il 23 maggio 2017, nella giornata del 25° anniversario della strage di Capaci.

E’ stato poi realizzato un bel progetto di scambio intergenerazionale tra l’Unitre ed i ragazzi dell’Istituto Agrario.

Inoltre sono stati realizzati un campeggio sulla legalità con la collaborazione della Protezione Civile di Allerona, un progetto di mutuo aiuto nei compiti e due video di cui uno incentrato sul lavoro sulla legalità effettuato dai ragazzi dell’Istituto Agrario ed uno sul lavoro teatrale sul bullismo realizzato dai ragazzi della scuola media nell’ambito del progetto teatro. A questo si sono aggiunti eventi cinematografici, teatrali e musicali.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna