Stampa

dalleRegioni - Bolzano - Sewing hope, anche in Alto Adige la campagna delle lattine

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Sanità / Sociale - L’assessora Stocker e la Commissione pari opportunità sostengono il progetto "Sewing hope – cucire la speranza". Raccolta delle linguette sino al 30 aprile.

Secondo l’Unicef un terzo delle ragazze è costretto a sposarsi prima dei 18 anni e 61 milioni di ragazze in tutto il mondo non frequentano la scuola, dati questi che sono stati al centro della Gionata mondiale delle ragazze celebrata mercoledì 11 ottobre. Queste tematiche sono state riprese questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna "Sewing hope – cucire la speranza" promossa dalla suora ugandese Rosemary Nyirumbe e fatta propria a livello provinciale dall’assessora Martha Stocker e dalla Commissione pari opportunità. Attraverso la raccolta delle linguette delle lattine di bibite promossa dalla campagna, le ragazze assistite da suor Rosemary sono in grado di realizzare splendide borse. Dal 2001 ad oggi oltre 2500 ragazze in Uganda sono state accolte da suor Rosemary che ha dato loro rifugio, sostegno, una nuova speranza e, attraverso l’attività artigianale, sono riuscite a ritrovare autostima ed autonomia economica.

Nel suo intervento l’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, molto colpita dall’attività di suor Rosemary Nyirumbe, definita da Time Magazine una delle 100 donne più influenti al mondo, ha sottolineato come il progetto "Consenta alle ragazze letteralmente di ricucire le loro vite e di riacquistare la loro autostima". La campagna provinciale di raccolta delle linguette delle lattine è stata quindi illustrata dalla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer la quale ha fatto anche un quadro delle drammatiche condizioni in cui vivono molte ragazze nei paesi in via di sviluppo. Suor Rosemary ha affermato che in Uganda sono decine di migliaia le giovani ragazze rapite per farle combattere o per essere sfruttate a scopi sessuali. "Il problema è molto grave - ha spiegato - basti pensare che dal 2005 ad oggi oltre 66.000 bambine sono state rapite dai soldati. Queste linguette considerate spazzatura sono un simbolo della condizione della donna e della rinascita della sua dignità attraverso il lavoro”.

Con perseveranza, coraggio e amore suor Rosemary ha creato un luogo protetto, in cui le donne possono trovare cure mediche, assistenza, affetto ed un’educazione scolastica, per restituire loro una vita dignitosa ed autonoma. Ha creato dal nulla una scuola, un nido d’infanzia, una scuola professionale per lavorare nella ristorazione, un orfanotrofio e una scuola di cucito. Ed è proprio qui che le donne imparano a confezionare preziose borse utilizzando le linguette delle lattine per bibite. Sono loro stesse ad organizzare la vendita delle borsette dal design originale, vendute in tutto il mondo anche attraverso il sito www.sewinghope.com. Joachim Reinalter, vice presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano e sostenitore del progetto, ha aggiunto che "donne e ragazze nei paesi in via di sviluppo raramente godono delle stesse libertà, opportunità e diritti come in Europa, ovvero sono socialmente svantaggiate. Sosteniamo il progetto per contribuire ad attenuare queste differenze, nella convinzione che la conoscenza e l’istruzione delle ragazze sia l’unica via per consentire loro una vita autodeterminata.”

La campagna della Commissione pari opportunità, prevede che da oggi sino al 30 aprile 2018 verranno raccolte le linguette in appositi contenitori con l’adesivo della campagna in numerose scuole, Comuni, sedi di associazioni, biblioteche provinciali. Le linguette potranno essere quindi consegnate al Servizio donna, in tutte le filiali delle Casse Raiffeisen Val Badia, nella Biblioteca civica di Brunico, al Museo delle donne di Merano e in molti Comuni. L’elenco di tutti i punti di raccolta, continuamente aggiornato, è pubblicato sul sito della Commissione provinciale pari opportunità www.provincia.bz.it/pariopportunita

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna