Stampa

Porchetta di Campli: la Pro Loco invita le Pari Opportunità all'apertura della sagra

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Infuria la polemica, da alcuni giorni, sulla pubblicità prodotta dalla Pro Loco di Campli per sponsorizzare la storica sagra della porchetta camplese. In particolare in uno dei cartelloni pubblicitari appare la scritta “ogni donna merita di essere guardata come se fosse un panino con la porchetta di Campli”. Se in tanti hanno sorriso nel leggere, altri invece, hanno trovato la pubblicità sessista e di cattivo gusto: in particolar modo la presidente della commissione provinciale pari opportunità, Tania Bonnici Castelli e la Consigliera provinciale alle pari opportunità Federica Vasanella.

Così ieri, la Pro loco, autrice della pubblicità e organizzatrice dell’evento, ha prodotto il manifesto anche al maschile e in una nota, tramite il Presidente, ha invitato tutte all’apertura della sagra, dopo aver rispedito al mittente le critiche: “Una polemica sterile, quella cominciata nella giornata di ieri sui social e finita oggi sulla carta stampata, in riferimento al post apparso sulla pagina facebook della sagra della porchetta italica di Campli. Sterile è riduttivo, poiché mi verrebbe da dire infamante. Accettiamo ogni tipo di critica, ci mancherebbe, ma l’accusa di sessismo no. È inaccettabile. Siamo un’associazione piena di donne e siamo uomini per bene con madri, mogli, sorelle, fidanzate ed amiche. Lungi da noi essere, o passare, per sessisti. Non c’è nulla di sessista nel post in questione, né nella volontà né tantomeno nel fine. Tra l’altro non ci siamo inventati nulla, è un post che gira da tempo sui social che abbiamo solamente riadattato. Occorrerebbe prenderci meno sul serio e vedere le cose per quelle che sono, un semplice post su un social con intento goliardico e non discriminante. Può non piacere, benissimo, ma evitiamo i processi alle intenzioni”. Commenta cosi, il Presidente Pierluigi Tenerelli, l’articolo apparso oggi sul quotidiano Il Centro. Il Segretario Simone Iampieri precisa “Abbiamo preso spunto da un post molto popolare sul web e lo abbiamo personalizzato con ciò che il nostro territorio può offrire di più prezioso. Abbiamo anche analizzato le reazioni al post delle donne, per capire se effettivamente c'è stato un rifiuto di massa del contenuto. Ma su 140 reazioni al post, 60 sono di donne che reagiscono positivamente ed uno solo negativo. Anche sui commenti la reazioni positive sono molte di più di quelle negative. Stessa analisi abbiamo fatto sulla condivisione del nostro post della pagina Risate Abruzzesi, stessa dinamica, 165 reazioni 67 positive da parte di donne, anche qui sui commenti prevale il giudizio positivo. Questi numeri ci confermano che il vero senso del post è stato capito dai più”.Cogliamo infine l’occasione per invitare la Presidente della Commissione provinciale parità, Tania Bonnicci Castelli, la Consigliera provinciale alle pari opportunità, Federica Vasanella, e Germana Goderecci della Snoq alla presentazione della Sagra il giorno 18 agosto alle ore 19:00 in piazza Vittorio Emanuele II a Campli. Per chiudere una polemica che, con tutto il rispetto, non aveva modo di esistere”.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna