Home  Email
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami
Anonimo

Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu Principale
Collegamenti
 : 
Inviato da webmaster il 11/3/2008 19:41:57 (1244 letture)

COMUNICATO STAMPA

Dignità e diritti dei minori: rischi e abusi di internet

Alla Camera Dei Deputati mercoledì 12 marzo 2008 alle 9.00 un convegno dell’Osservatorio Vittime della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo e della Associazione Internazionale dei Lions Clubs sul problema del grave fenomeno sociale dei rischi e degli abusi derivanti dall’uso di internet da parte dei minori privi di effettive protezioni e garanzie







Si intitola "Dignità e diritti dei minori: rischi ed abusi di Internet " il convegno, che sarà ospitato nella sala delle conferenze di Palazzo Marini Via del Pozzetto 158 Roma della Camera dei Deputati, organizzato per mercoledì 12 marzo con inizio alle 9.00 dall’Osservatorio Vittime LIDU e dal Lions Club Roma Parioli con l’adesione del distretto Lions 108L Lazio Umbria e Sardegna dato che il titolo costituisce il tema di studio nazionale Lions 2007/2008.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività istituzionali dell'Osservatorio Vittime che promuove la formazione, la specializzazione e l’aggiornamento continuo dei parlamentari, degli avvocati e degli psicologi, e si propone l’obiettivo di affrontare in termini pratici l’emergenza e la violazione della dignità umana dei minori quali vittime sia in sede penale che civile e porre le basi scientifiche per le riforme politiche della prossima legislatura secondo la recente Proposta Di Risoluzione Del Parlamento Europeo su una strategia dell’Unione europea sui diritti dei minori (2007/2093(INI)) approvata il 18 gennaio scorso.

L'evento, dopo una introduzione dell’Avv. Gianmarco Cesari, Presidente dell’Osservatorio Vittime, e gli interventi di numerosi noti ed autorevoli relatori, si chiuderà con un dibattito con i partecipanti che verranno da varie parti d’Italia.

Un tema molto sentito in Italia dove l'emergenza e le problematiche relative all'uso in continua evoluzione di internet deve fare i conti non solo con le possibilità di controllo per la polizia ma anche con l’intervento della giustizia quale ausilio dei genitori per una effettiva protezione e tutela personale e risarcitoria.

Al convegno interverranno: il Prof. Giancarlo Umani Ronchi Emerito di Medicina Legale membro Comitato Nazionale di Bioetica che svolgerà la lezione magistrale “Internet e minori : aspetti e riflessioni di bioetica” , il Prof. Serafino Ricci Professore associato di Medicina Sociale - Sapienza Università di Roma assieme alla Prof.ssa Maria Rita Parsi Presidente Movimento Bambino sul tema: “Dall’abuso alla tutela effettiva della dignità umana del minore”, il Prof Ernesto Caffo Presidente di Telefono Azzurro Onlus , il Prof. Tonino Cantelmi docente di Psichiatria - Università Gregoriana di Roma, la Dott.ssa Beatrice Toro psicologa – psicoterapeuta, tratteranno il tema “I dati della diffusione del fenomeno dell’abuso di Internet” , il Prof Mario Fulcheri professore straordinario di Psicologia Clinica Uni. 'G. d'Annunzio' di Chieti, la Dott.ssa Loredana Petrone psicologa - psicoterapeuta - Medicina Sociale - Sapienza Uni.Roma ed il Prof. Mario Troiano docente PsicoUmanitas tratteranno insieme il tema “La dipendenza dalla rete e dai giochi informatici: uso ed abuso “, il Dott. Marco Strano Presidente ICAA - Psicologo e Cybercriminologo affronterà il tema “I rischi per i minori” , il Prof. Francesco Bruno professore ordinario di Psicopatologia Forense tratterà l’argomento specifico “Pedopornografia ed adescamento online, il Prof. Paolo Capri Presidente della AIPG Associazione Italiana di Psicologia Giuridica nonché Psicologo Psicoterapeuta e il Dott. Massimo Saccà Consigliere Dirigente della AIPG Psicologo Psicoterapeuta Università di Salerno” indicheranno le linee guida della AIPG per l’accertamento e la valutazione del danno psichico ed esistenziale da abuso e per la valutazione psicologica giuridica della vittima, la Dottoressa Stefania Pagliani Psicologa Psicoterapeuta assieme al Prof. Antonio Lerario Docente e Scrittore tratteranno il tema “ La prevenzione del rischio di abuso nella scuola”, il Dott. Ferdinando Imposimato Presidente Onorario Corte di Cassazione assieme all’Avv. Danilo Riponti Vicepresidente Accademia Medico Giuridica delle Venezie indicheranno Linee guida difensive della vittima minore da abuso, l’ Avv. Daniela Aschi del Foro di Roma affronterà il tema specifico “Condanna e risarcimento del danno: problematiche di riconciliazione e ostacoli risarcitori , il Prof. Natale Fusaro docente di Criminalistica - Sapienza Università Sapienza tratterò il tema specifico “Il rischio della recidiva oltre la condanna” . Per la parte politica l’argomento “ Prevenzione e garanzie: Il garante per l’infanzia e le prossime necessarie riforme” verrà affrontato assieme dalle senatrici Maria Burani Procaccini Responsabile Forza Italia Famiglia e Minori e Anna Maria Serafini Presidente Commissione Infanzia assieme al Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Maria Bice Barborini e al Dott. Egidio Petrini Segretario Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni.

Il convegno terminerà con una inedita ed inaudita denuncia dei dati allarmanti di una ricerca svolta dal Lions Club Universitario LUISS Roma Parioli sul tema sconosciuto “ Internet, bulimia ed anoressia” che verrà resa pubblica per l’occasione dal Dott. Roberto Cardinali Presidente del Lions Club Universitario Luiss Roma Parioli.





Giornalisti, fotografi e cameramen sono invitati a partecipare



Segreteria organizzativa Osservatorio Vittime LIDU

Avv. Gianmarco Cesari - Avv. Maria J Bortoluzzi - Avv. Tania Garofoli

0686217324 - 0686217316 - infostampa 24/24h 3356281230




Segnala questa news

                   

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
ONERPO 2.0 © 2007-2008