Home  Email
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami
Anonimo

Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu Principale
Collegamenti
 : Cambia la faccia del potere? Emily ci prova
Inviato da webmaster il 15/6/2007 16:25:14 (617 letture)

Donne e idee per rinnovare la democrazia
22 giugno - napoliore - 9.30
Sala del Refettorio, Santa Maria la Nova


Da circa 10 anni siamo impegnate in Italia per chiedere l’introduzione di regole che permettano una maggiore trasparenza nei processi di scelta della classe dirigente politica e, soprattutto, garanzie per l’accesso delle donne alle cariche elettive e ai ruoli dirigenti. La rete di donne che si è coagulata intorno all’associazione – a livello nazionale e in tante realtà locali – ha contorni variegati, provenienze diverse nell’ambito del centrosinistra, ma è unita dalla consapevolezza che una tale situazione di “espulsione” dalla politica delle energie femminili non è più accettabile.
In questi mesi ci troviamo al centro di una fase cruciale per la nostra coalizione, impegnata nell’azione parlamentare e di governo, ma anche in un profondo processo di cambiamento che muterà i contorni della coalizione e, ci auguriamo, potrà rappresentare una spinta decisiva verso la riforma di un sistema e di una legge elettorale che si faccia carico della presenza femminile.
Emily vuole continuare ad essere un luogo di rete e di relazioni, uno spazio di confronto per tutte le donne: quelle impegnate nella costituente del Partito Democratico, quelle coinvolte nella nascita di SD, quelle che confermano il loro impegno anche senza l’adesione a un partito.
Vogliamo continuare a impegnarci per rendere possibile e visibile il confronto tra donne, sui temi delle regole e della trasparenza. Ci è sembrato importante creare un momento di riflessione sui tanti cambiamenti in corso, dal dibattito intorno alle regole - legge elettorale, costituenti – alle tematiche che rappresentano il vivere quotidiano: sicurezza, ambiente e rifiuti, convivenza.
Ci incontreremo a Napoli il prossimo 22 giugno, per il convegno “Cambia la faccia del potere? Donne e idee per rinnovare la democrazia”, dove hanno assicurato la loro presenza molte amiche e, tra queste, Rosy Bindi e Anna Finocchiaro.
Vorremo prepararci al convegno raccogliendo idee, riflessioni e proposte di tutte voi nostre socie per presentarle a quelle tra noi che hanno ruoli politici e istituzionali per far sì che il nostro rapporto di rappresentanza si rinnovi nell’obiettivo di costituire una democrazia paritaria attraverso modalità di partecipazione più diretta.
Puoi inviarci tuoi contributi via posta elettronica all’indirizzo emilyna@itb.it.
Anna Maria Carloni
Franca Chiaromonte



Segnala questa news

                   

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
ONERPO 2.0 © 2007-2008