Stampa

IL MINISTRO ZANGRILLO: «LO SMART WORKING? SERVE MOTIVAZIONE NON UFFICI STRAPIENI»

domenico de masi e smart working

 

Le ricerche di Domenico De Masi sociologo di fama internazionale, Professore Emerito presso La Sapienza, informano da molti anni sui vantaggi dello Smart Working, ed ora con il nuovo ministro della Funzione pubblica i concetti sui vantaggi economici, ambientali e sociali sul lavoro agile embrano essere compresi e recepiti.

La attuale proroga sul Lavoro agile non esclude la sua diffusione anche per i dipendenti della Pubblica amministrazione. Secondo il ministro Zangrillo si tratta infatti di uno strumento utile che se organizzato bene può essere “più produttivo”.

Continua a leggere:

Il ministro Zangrillo: «lo smart working? serve motivazione non uffici strapieni»

Lo smart working in calo è (anche) un problema ambientale (Elle)

Nel nostro Paese, tra i pochi in Europa, cala lo smart working e per l'ambiente è un problema: risalgono consumi ed emissioni di CO2

Avere la metà delle persone in ufficio, può portare per l'azienda ad una riduzione del 30% dei consumi a patto di diminuire le postazioni e gli spazi.

Dal punto di vista sia delle emissioni, ma anche del portafoglio, evitare lo spostamento casa-lavoro quotidianamente significa avere in tasca fra i 300 e i 400 euro che altrimenti andrebbero spesi per il carburante, ai quali vanno aggiunti i soldi necessari per fra fronte all'usura del veicolo, il prezzo dei parcheggi, i pedaggi. Con quattro milioni e mezzo di persone in smart working è calata di 1,8 milioni di tonnellate la CO2 emessa.

Domenico De Masi: I vantaggi dello smart-working

Il professor De Masi si è soffermato sui vantaggi dello smart-working, ma anche sugli ostacoli che si presentano lungo il suo percorso di consolidamento. Per il telelavoratore i vantaggi sono rappresentati da un risparmio di tempi e costi legati allo spostamento verso gli uffici, con il ricavo di un maggior tempo libero da dedicare agli affetti personali e alla vita di quartiere. Per le imprese, l’adozione dello smart-working comporta notevoli risparmi sui costi fissi degli uffici e sugli spazi necessari. Inoltre, come dimostrano tutte le ricerche condotte durante il periodo della pandemia, beneficiando di una maggior soddisfazione da parte dei propri dipendenti, il datore di lavoro può registrare un aumento di produttività (nell’ordine del 15-20%).

Perché lo smart working fa bene all’ambiente: dati e vantaggi

Studi recenti hanno preso noto che la maggior parte del traffico veicolare delle città è causato dagli spostamenti casa-ufficio e viceversa.

Smart Working: sottoscritto il protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile del settore privato.

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna