Stampa

LAURA MASSARO DOPO DIECI ANNI DI SOFFERENZE VINCE IN CASSAZIONE: “LA CORTE CON UNA SENTENZA STORICA BANDISCE LA PAS”

laura massaro imagoeconomica

 

Laura Massaro ha vissuto un calvario durato dieci anni per fermare il prelevamento coatto del suo bambino. Difesa dagli avvocati M. Teresa Manente; Antonio Voltaggio; Ilaria Boiano e Lorenzo Stipa, ha ottenuto una sentenza storica. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 286/2022 del 24 marzo 2022N in accoglimento totale del ricorso presentato, ha bandito l’alienazione parentale e corollari e definendo “fuori daL diritto il prelevamento coatto minori”.

La Cassazione ha inoltre affermato che ‘il richiamo alla sindrome d’alienazione parentale e ad ogni suo, più o meno evidente, anche inconsapevole, corollario, non può dirsi legittimo, costituendo il fondamento pseudoscientifico di provvedimenti gravemente incisivi sulla vita dei minori, in ordine alla decadenza dalla responsabilità genitoriale della madre’. Osservando vieppiù che il diritto alla bigenitorialità così come ogni decisione assunta per realizzarlo non può rispondere a formula astratta ‘nell’assoluta indifferenza in ordine alle conseguenze sulla vita del minore, privato ex abrupto del riferimento alla figura materna.
L’uso della forza fisica diretta a sottrarre il minore dal luogo ove risiede con la madre, per collocarlo in una casa-famiglia, secondo il Collegio, rappresenta una misura ‘non conforme ai principi dello Stato di diritto in quanto prescinde del tutto dall’età del minore, ormai dodicenne, non ascoltato, e dalle sue capacità di discernimento, e potrebbe cagionare rilevanti e imprevedibili traumi per le modalità autoritative che il minore non può non introiettare, ponendo seri problemi, non sufficientemente approfonditi, anche in ordine alla sua compatibilità con la tutela della dignità della persona, sebbene ispirata dalla finalità di cura dello stesso minore'.

Continua a leggere: Laura Massaro vince in Cassazione, i legali: “La Corte bandisce l’alienazione parentale” (Silvia Mari «Agenzia DiRE» «www.dire.it»)

Leggi anche: Fuori la PAS dai tribunali (D.i.Re – Donne in rete contro la violenza)

Associazione Differenza Donna il video su Laura Massaro  

 

 

 

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna