Stampa

SONDAGGIO NAZIONALE SUL MATRIMONIO INFANTILE IN TANZANIA

tanzania ripubbl onerpo
(Africa sub-sahariana, leggi e politiche in Tanzania sulla disuguaglianza di genere)

Le ragazze sposate hanno più probabilità di abbandonare gli studi e rimanere fuori dalla scuola. Il matrimonio precoce può apparire diverso da un paese all'altro.

Per affrontare il problema, il Ministero della Salute, lo sviluppo della comunità, di genere, anziani e bambini (MOHCDGEC) hanno condotto un sondaggio nazionale, con il supporto di diversi associati a Gilrs not brides. Il Children’s Dignity Forum, Plan International and FORWARD hanno pubblicato i loro risultati e le raccomandazioni.
Ecco cosa è emerso:

Non tutte le ragazze sono ugualmente colpite dal matrimonio precoce

Secondo il sondaggio, il 37% delle ragazze in Tanzania si sposano prima del loro diciottesimo compleanno. La ricerca si basa sulla percentuale di donne di età compresa tra 20-24 anni, che si sono sposate prima che fossero diciottenni. Ma non tutte le ragazze affrontano lo stesso livello di rischio.

Alcune regioni hanno tassi più elevati rispetto ad altri, come Shinyanga e Tabora aventi tassi fino al 59% e 58%, mentre Dar es Salaam ed Iringa hanno tassi più bassi che vanno dal 19% e 8%. Le ragazze che vivono in zone rurali e / o provengono da una famiglia povera hanno anche molte più probabilità di sposarsi presto.

Ciò che è necessario per porre fine al matrimonio infantile in Tanzania

-Riformare e armonizzare le leggi in conflitto, come ad esempio la legge del matrimonio Act del 1971, per mettere in chiaro che il matrimonio è ammesso solo per chi ha superato i 18 anni;

-Assicurarsi che la legislazione sia applicata;

-Educare i membri della comunità sugli effetti negativi del matrimonio precoce
Sviluppare nuove strategie per porre fine alla povertà affinché le famiglie non vedano il matrimonio come un meccanismo di soluzione dei problemi;

-Rafforzare gli ambienti di educazione e di apprendimento per le bambine nelle zone rurali e urbane;

-Investire in istruzione di qualità, e offrire un trasporto affidabile a scuola;

-Incoraggiare le figlie sposate e le madri adolescenti a tornare a scuola;

-Insegnare l'educazione alla salute sessuale e riproduttiva nelle scuole e nelle comunità. Le ragazze ed i ragazzi hanno bisogno di capire cosa significa il consenso, e come proteggersi se non si decide di fare sesso;

-Attuare il piano d'azione nazionale per porre fine alla violenza contro donne e bambini in Tanzania (2017/18 - 2021/22) in tutto il paese;

-Assicurarsi che tutti i ministeri competenti, come quello dell'istruzione e della salute siano coinvolti, in collaborazione con le organizzazioni della società civile, le agenzie delle Nazioni Unite, i leader della comunità e altri soggetti interessati.

 

Continua a leggere: Read our blog for a short summary of the findings.

Leggi anche: New research identifies what works best to delay marriage in Ethiopia and Tanzania

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna